Riaperto l’ambulatorio di Nefrologia

TROPEA – Riaperto l’ambulatorio di Nefrologia nel reparto Dialisi del nosocomio cittadino. Era stato chiuso nel 2016. Finalmente torna ad essere operativo a favore degli utenti che ne avranno bisogno e che, dunque, non dovranno più recarsi a Vibo Valentia.

Questo nuovo evento positivo è la conseguenza della presenza del nuovo responsabile del reparto. Da questo mese di gennaio, infatti, il reparto Dialisi è sotto la sapiente guida di Antonio Pugliese che da Soriano è passato a Tropea.

Lo stesso medico aveva sin da subito manifestato l’intenzione di voler prendersi cura dell’ambulatorio di Nefrologia, la cui efficiente attività, secondo il suo è parere, è importante per quei pazienti con difficoltà renali.

A spingere per la riapertura dell’ambulatorio di Nefrologia è stata anche l’associazione Aned da sempre vicina al reparto Dialisi tropeano. In effetti, il segretario regionale Antonio Montuoro,  la delegata Rossella Iannello, e il responsabile di zona Antonino Valeri, sono spesso presenti, al fianco dei pazienti, facendosi portavoce delle loro necessità. Ricordiamo in merito le continue sollecitazioni da loro avanzate presso la dirigenza dell’Asp di Vibo Valentia a favore della Dialisi tropeana che, mancando di un numero adeguato di medici, lavorava in affanno. Oggi si può scrivere una nuova pagina per il reparto, anche grazie alla dirigente generale  Angela Caligiuri e al direttore sanitario  Michelangelo Miceli che hanno accolto le istanze provenienti anche dal Comitato civico pro ospedale.

L’ambulatorio di Nefrologia, per il momento funzionerà per due giorni a settimana, ossia il mercoledì e il venerdì, durante le ore della mattina. Ma il responsabile del reparto Pugliese, conta di poterlo far funzionare dal lunedì al venerdì quanto prima.

La Nefrologia, lo si sa, fa parte della medicina interna e si occupa dello stato di salute dei reni, quindi delle malattie renali. E purtroppo, quando i reni non funzionano più, l’unico rimedio per salvare la vita è la Dialisi, il trattamento che riproduce artificialmente alcune funzioni del rene. Ecco perché si rende di particolare importanza la prevenzione attraverso l’ambulatorio di Nefrologia.

Del rene in città se ne parlerà nei primi giorni di marzo in concomitanza con la giornata mondiale del rene. Infatti, come annunciato già da Pugliese, e sottoscritto da Valeri, vi sarà un convegno alla presenza anche del presidente nazionale dell’associazione emodializzati Dialisi e trapianto Pasquale Scaramuzzino.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento