Nuovi alberi per la città

TROPEA – A darne comunicazione è Domenico Cortese, uno dei componenti del MeetUp Tropea in Movimento. Domenica 27 gennaio, tutti i membri del Movimento si ritroveranno in piazza Vittorio Veneto, alle ore 10.00, per dare il via ad un’azione di grande importanza per la città. Con lo  slogan “Piantiamo”, loro, infatti, si occuperanno in maniera volontaria della messa a dimora di alcune specie di alberi offerti dall’Associazione Calabria Verde.

«La cittadina di Tropea, – scrivono in merito i membri – ha subito un forte ridimensionamento dell’alberatura a causa degli attacchi del punteruolo rosso, che hanno colpito numerosi esemplari di palma. Altri alberi, abbattuti, per vari motivi, nel corso degli ultimi anni, devono ancora essere rimpiazzati». Pertanto, dimostrando la loro attenzione e interesse per l’ambiente, provvederanno a mettere a dimora nuovi alberi in alcune zone e precisamente: nel lungomare zona parcheggio del lido  Aretusa, in viale Tondo, in via Coniugi Crigna, via 4 Novembre, via G. Tocco, via Lorenzo Calogero, via Montevideo, largo S. Michele, largo Galluppi e infine sul corso Vittorio Emanuele III.

Saranno messi a dimora 3 esemplari di Washingtonia Robusta, nel tratto di lungomare presso parcheggio Aretusa; 7 tigli in viale Tondo e via Lorenzo Calogero; l’albero di Giuda /Siliquastro in via coniugi Crigna. Poi, 12 oleandri saranno messi a dimora in via Coniugi Crigna nel cortile delle scuole Elementari e in via Montevideo. Nel viale Tondo troveranno posa 3 platani, mentre 10 azalee saranno sistemati nel corso principale e in largo Galluppi.

In largo san Michele, poi, saranno piantati 6 filadelfo, mentre 16 ligustrum, infine, troveranno sistemazione in via 4 Novembre e via G. Tocco.

Una bella iniziativa che contribuirà a vestire di verde la città non solo in vista della bella stagione, ma per tutti i giorni a venire.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento