Riprendono i seminari di Anthropos

TROPEA – In questo 2019, raggiunge il venticinquesimo anno l’impegno dell’associazione socio-culturale Anthropos presieduta da Ottavio Scrugli. Il ciclo di seminari che viene proposto, stavolta riguarda «I rapporti personali nell’epoca di Internet: opportunità e solitudine», argomento di grande attualità in un mondo che oggi sembra perdere lentamente la sua umanità.

I seminari godono della collaborazione dell’Istituto Superiore Tropea, diretto da Nicolantonio Cutuli e dell’associazione Amici della Fondazione Don Mottola presieduta da Albino Gorini. Si svolgeranno tutti presso il Museo Diocesano, in Largo Duomo, alle ore 17.00.

Il primo avverrà sabato 12 gennaio con la trattazione dell’argomento «Connessioni o relazioni. Un’antropologia della vita virtuale». Relazionerà Luigi Maria Epicoco, docente di Filosofia presso l’Università Lateranense di Roma.

L’evento successivo sarà il 19 gennaio. Si parlerà de «Il nostro vivere On Life», con Luisa Neri, docente di Scienze Umane al Liceo Manzoni di Varese.

Il 9 febbraio, l’argomento sul quale si discuterà, sarà «La Ciberstupidity». Saranno presenti  Luisa Santoro, pedagogista e docente di lettere all’Istituto Superiore Falcone di Gallarate, e Luigia Barone, giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Catanzaro.

I seminari continueranno il 16 febbraio  con «Amicizia ed amore ai tempi di Internet». Relazionerà in merito Rosangela Carù, pedagogista e mediatrice Familiare.

Sabato 9 marzo, sarà sul tappeto delle discussioni l’argomento su «Il disvalore delle notizie false, Bufale – Fake news» con la presenza di  Bruno Fiammella, docente di diritto delle nuove tecnologie nei Master presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Il 16 marzo, invece, si parlerà di «Narcisismo 2.0: un selfie alla ricerca dell’identità che sfugge». Relazioneranno Beatrice Lento, psicologa, pedagogista, dirigente scolastica e Vincenzo De Angelis, docente di matematica e Counselor.

L’evento conclusivo è previsto per il 13 aprile con l’argomento «Innovazione tecnologica e democrazia diretta nei rapporti personali: le scelte politiche». Saranno presenti Francesco Morabito, esperto di sistemi associativi, docente di master presso l’Università di Roma Torvergata, e  Nicola Rombolà, docente di materie letterarie presso l’Istituto Alberghiero “Enrico Gagliardi” di Vibo Valentia.

Saranno quindi sette sabati utili per guardare con la lente d’ingrandimento l’interessante tema «I rapporti personali nell’epoca di Internet: opportunità e solitudine», durante i quali vi saranno interventi programmati ai quali parteciperanno Bruno Cutrì, Renato Pastore, Fabrizio Purita, Ottavio Romano,  Domenico Tassone e  Domenico Tomaselli.

I seminari sono aperti a tutti e chiunque, quindi, vi può partecipare.

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento