Premio alla Pro Loco

TROPEA – Premiata la Pro Loco, l’associazione turistica che da anni svolge il suo interessante ruolo nella sede dell’Antico Sedile che si affaccia su piazza Ercole. A premiarla è stata l’Unpli, l’Unione delle Pro Loco d’Italia, presieduta per la Calabria da Filippo Capellupo, per aver prodotto i migliori progetti nell’anno 2018.

Un riconoscimento che giunge per gratificare il  lavoro costante e assiduo che l’associazione compie, specialmente nella nostra città che, a vocazione turistica, si trova a dover far fronte a tante richieste durante i mesi estivi e di forte affluenza turistica.

A tenere le fila della Pro Loco tropeana è Mario Lorenzo, instancabile presidente che dedica tutto il suo tempo per farla funzionare al meglio, anche perché è fortemente consapevole dell’importanza che la Pro Loco riveste nella cittadina.

Il premio assegnato da parte dell’Unpli, una targa su ceramica, è stato vinto per due progetti e un video promozionale su Tropea realizzato insieme a Nicola Marco Lorenzo.

Per i due progetti, il presidente Lorenzo e l’Olp – tutor Saverio Francesco Rombolà, hanno seguito le tre ragazze volontarie per il servizio civile relativo all’anno 2018.

Un progetto riguarda ”Costumi, usi e tradizioni di Calabria”, realizzato da Samantha  Marino e Silvia Muggeri, mentre l’altro, denominato “Viaggio nelle culture e nei patrimoni delle Calabrie”, è stato curato da  Flavia Maria Pillitteri.

In verità, la Pro Loco tropeana è una delle poche realtà presenti nel territorio da anni.  Inoltre, nonostante i pochi finanziamenti che riceve, cerca di offrire il meglio a chi ad essa si rivolge e non solo per ricevere informazioni turistiche, ma anche per avere sostegno per qualsiasi difficoltà che un turista può incontrare nel momento in cui si trova in città.

Per Mario Lorenzo, gestire la Pro Loco è come una missione. E’ essere al servizio di una città che sul turismo basa il suo presente e il suo futuro, quindi, al servizio dei turisti.  Ed è stato proprio su queste convinzioni che per allietare il soggiorno di questi ultimi, ultimamente, ha organizzato un concerto presso l’auditorium Santa Chiara, e che, durante i periodi di alta presenza turistica, ha le sue porte sempre aperte.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento