Nuovo indirizzo di “Biologia con curvatura Biomedica” all’Istituto Superiore

 

TROPEA – Un nuovo percorso di studio prenderà il via dal prossimo anno scolastico presso l’Istituto superiore diretto da Nicolantonio Cutuli. Infatti, presso il Provveditorato agli Studi di Vibo Valentia, alla presenza dell’Ispettore del Miur Maurizio Piscitelli, del Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Vibo Valentia Antonino Maglia, nonché del dirigente Cutuli, è stata siglata la convenzione che avvierà un nuovo percorso di orientamento volto a potenziare le competenze degli studenti di Tropea facilitando, così, l’accesso alle facoltà medico-sanitarie.

«Il percorso di orientamento scolastico promosso dall’IIS di Tropea –  spiega Cutuli – prevede l’introduzione nel piano di studi degli studenti del Liceo Classico e Scientifico della disciplina “Scienze biomediche”. La sperimentazione partirà dal prossimo anno scolastico, è indirizzata agli studenti delle classi terze e si innesta sulla già avviata curvatura logico-matematica del curricolo nel biennio del Liceo Classico e Scientifico di Tropea, ha una durata triennale (per un totale di centocinquanta ore), con un monte ore annuale di cinquanta ore: venti tenute dai docenti di scienze, altre venti dai medici indicati dall’Ordine dei Medici di Vibo Valentia, dieci “sul campo”, presso strutture sanitarie e laboratori di analisi individuati sempre dall’Ordine dei Medici di Vibo Valentia. Con cadenza bimestrale- prosegue Cutuli – a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di test a risposta multipla per verificare le competenze acquisite ma anche per prepararsi ai futuri test di accesso nelle facoltà medico-sanitarie».

Il presidente dell’Ordine, Maglia, dichiara in merito: «In concerto con la Federazione Nazionale dell’Ordine – FNOMCeO – l’Ordine dei Medici di Vibo Valentia parteciperà con entusiasmo alla sperimentazione didattica proposta dalla Scuola Superiore di Tropea mettendo a disposizione le esperienze, le competenze e le alte professionalità dei propri iscritti». Mentre Piscitelli, ispettore del Miur, afferma concludendo «E’ noto che il percorso di sperimentazione sarà monitorato da una Cabina di Regia nazionale che eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti dal percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei classici e scientifici del Paese. I componenti della Cabina di Regia, prossimamente, – prosegue Piscitelli – saranno ricevuti dai Ministri dell’Istruzione e della Salute per sottoporre il progetto di riconoscimento del percorso didattico quale credito di accesso alle facoltà a numero chiuso». Inoltre, la Federazione Nazionale dei Medici riconoscerà l’attribuzione di CFU a tutti i Medici che saranno coinvolti nella docenza. Un plauso al dirigente Cutuli che con tale convenzione offre alla scuola un ulteriore tassello di ottima qualità.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento