2019: Anno Mottoliano a Tropea

TROPEA – L’anno che sta per cominciare, sarà “Anno Mottoliano”, dedicato alla figura del venerabile don Francesco Mottola, in occasione del 50esimo anniversario della sua morte avvenuta il 29 giugno del 1969.

Su richiesta della famiglia Oblata, infatti, mons. Luigi Renzo, vescovo della Diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea ha indetto un anno giubilare mottoliano, che sarà aperto solennemente il primo  gennaio 2019, nella concattedrale con una solenne celebrazione presieduta da mons. Renzo alla presenza delle autorità civili e militari della città.

Durante l’anno mottoliano, quindi, visitando la Chiesa Concattedrale di Tropea dove sono conservate le spoglie mortali del Servo di Dio, si potrà lucrare l’indulgenza plenaria.

Il 3 gennaio, giorno del compleanno del venerabile don Mottola, nato a Tropea il 3 gennaio 1901, vi sarà una messa presieduta dal postulatore della causa di beatificazione don Enzo Gabrieli e la partecipazione dei sacerdoti oblati e di altri sacerdoti della zona insieme alle loro parrocchie.

Per fare memoria dei 50 anni dalla morte di Don Mottola, sono stati organizzati diversi eventi  celebrativi, soprattutto in coincidenza delle date significative della sua vita. Nei mesi di marzo e aprile sono previsti i pellegrinaggi dei fedeli della parrocchie delle 5 zone pastorali della nostra diocesi con la possibilità di visitare i luoghi mottoliani: la sua casa dove visse e morì, la prima casa della carità in via Abate Sergio, la cappella dei nobili e infine la Cattedrale dove riposano le sue spoglie mortali.

Un’altra data importante sarà il 7 aprile con la messa celebrata dal vescovo Renzo per ricordare l’anniversario dell’ordinazione sacerdotale. Tra le iniziative culturali, invece, il primo giugno sarà presentato il terzo volume dell’opera omnia sugli editoriali della rivista  di cultura ‘Parva Favilla’ fondata dal servo di Dio nel 1933.

Il 50° anniversario della sua morte sarà invece ricordato in modo particolare con il premio don Mottola a cura dell’omonima fondazione e con una solenne liturgia eucaristica sempre nel Duomo di Tropea.

Nel corso poi dell’estate saranno realizzate altre iniziative per far conoscere anche ai numerosi turisti che visitano Tropea la splendida figura di don Mottola. Infatti come scrive mons. Renzo, nella lettera indirizzata al clero diocesano, “l’anno commemorativo sarà importante per conoscere meglio la figura, l’opera e la spiritualità del santo sacerdote, luce e modello per tutto il presbiterio, non solo diocesano”.

Durante quest’anno speciale, si riprenderanno le pubblicazioni della rivista Parva Favilla, sospesa dopo la morte del direttore mons. Girolamo Grillo, ora diretta da don Enzo Gabrieli, il quale, nel suo editoriale scrive: “in questo anno ci è donata la possibilità di fare un pellegrinaggio interiore alla sorgente della sua spiritualità, nei luoghi dove egli ha vissuto il suo percorso di conformazione a Cristo, in poche centinaia di metri in linea d’aria, ma dai quali ha spiccato il suo volo verso l’alto insieme alla signorina Irma”. Perché don Mottola, a distanza di 50 anni dalla sua morte, conserva intatto un grande fascino per i cristiani di oggi, attraverso i suoi scritti e le sue opere.

Egli è stato infatti un mistico, un poeta, un innamorato della sua terra di Calabria, un uomo che ha saputo testimoniare il Vangelo nell’esercizio della carità integrale e attraverso le sue case della carità dove ha accolto i nuju du mundu restituendo dignità alla sua terra natia e riscattandola dall’atavica situazione di povertà morale, culturale ed economica.

Questo anno mottoliano, inoltre, sarà un momento di preparazione in vista della sua Beatificazione. Si attende a breve con trepidazione, infatti, il responso della Congregazione per le cause dei Santi sul presunto miracolo attributo all’intercessione di Don Francesco Mottola.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento