Un anno in poesia con Tropea: Onde Mediterranee

TROPEA – Si è svolta la manifestazione con la quale è stato presentato il “ Calendario 2019 – 16 Anni di Poesia” da sette anni realizzato dall’ Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, presieduta Pasquale De Luca, poeta e scrittore.

Presso l’ex chiesa Santa Chiara, la serata è stata preziosa, trascorsa tra poesia, pittura e musica e tanta cordialità.

Erano presenti artisti e poeti, che, con le loro opere, belle nella loro diversità di stile e di espressione, hanno impreziosito il calendario, tanto che, esso stesso, afferma De Luca «è diventato un’opera d’arte di particolare pregio e valore da sfogliare mese per mese e da conservare per gli anni futuri».

La manifestazione ha ricevuto calorosi applausi e apprezzamenti per come è stata organizzata, grazie all’impegno di coloro che ci hanno sempre creduto. De Luca ringrazia tutti i componenti dell’associazione vicini e lontani; l’amministrazione Comunale per la disponibilità ad ospitare l’evento al quale è stato presente Francesco Monteleone, presidente del Consiglio Comunale in rappresentanza del sindaco Giovanni Macrì, insieme all’assessore Greta Trecate; le hostess dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea; le musiciste: Chiara Laureana (violino), Assunta Gigantino (violoncello), Elena Micali (clarinetto), Elisa Laureana (pianoforte), che hanno intrattenuto piacevolmente il pubblico con melodiosi intermezzi musicali. Ringrazia inoltre la scrittrice Luisa Matera, gradita ospite d’onore, con la quale si è sviluppato un dialogo storico-sociale-letterario prendendo spunto  dal suo ultimo libro, Nina, un romanzo ambientato nel periodo risorgimentale; i lettori delle poesie Renato Albanese, Romina Candela e Maria Elena Garrì, che hanno declamato con trasporto e passione tutte le poesie, anche in vernacolo e in lingua straniera; Mimmo Mantino che, insieme a Maria Elena Garrì, ha curato la scenografia nelle luci, nel suono e negli effetti speciali; Marcella Davola, che ha condotto con vivacità e spigliatezza tutta la serata; il pubblico che ha assistito con particolare interesse e attenzione; il piccolo Riccardo La Gamba, vera rivelazione, che ha letto una bella poesia sul Natale da lui composta; la stampa che segue e pubblicizza i suoi eventi.

«Una serata bella, quindi, – conclude il presidente  De Luca – viva nei colori dei dipinti in esposizione, che è volata via in un soffio sulle emozionanti note musicali e sulle immagini proiettate sullo schermo inflessibile del tempo. Tutto all’insegna della pittura, della musica, della Poesia». Quindi augura buon Natale a felice anno nuovo a tutti.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento