“Tropea in luce 2018”- Prima edizione

Tropea notturna

TROPEA – Tra le tante iniziative natalizie che animano questo dicembre, interessante è la prima edizione del concorso “Tropea in luce 2018”, ideato e promosso dall’associazione OspitiAmo Tropea  in accordo con il Comune. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini all’uso creativo degli addobbi e delle luminarie stimolando la creatività e la fantasia personale. Tutto ciò al fine di creare una nuova atmosfera natalizia per la comunità, valorizzare il tessuto urbano della città, promuovere l’utilizzo intelligente della luce come forma artistica, promuovere l’utilizzo di fonti di luce a risparmio energetico e non inquinanti (es. Led), nonché promuovere il riciclo e il riuso mediante forme di allestimento creativo.

Il concorso, naturalmente, è rivolto a tutti i cittadini, ai gestori di immobili residenziali o commercialisti del  Comune, e prevede l’illuminazione o la decorazione a tema natalizio di balconi, fioriere, cortili, strade private, architetture, scale, vicinati, corti.

L’iscrizione al concorso, già aperta dal 26 novembre, si chiuderà il prossimo 12 dicembre 2018. Dal giorno successivo, dedicato a Santa Lucia, prenderà il via la gara che si concluderà giorno  28.

Una giuria apposita valuterà gli addobbi luminosi. Sarà composta da un incaricato del Comune e uno dell’associazione OspitiAmo, da un giornalista, da un architetto e dalla presidente dell’associazione di volontariato s.o.s. Korai. Nella valutazione si terrà conto dell’originalità dell’allestimento, dell’armonia dello stesso e della scelta dei colori, della sensibilità al risparmio energetico e delle tecniche e sicurezza dell’allestimento.

In palio vi sono dei premi. Per la categoria “Abitazioni private”, sono previsti buoni d’acquisto vari da consegnare ai primi tre classificati per un valore di 300 euro, 200 euro e 100 euro ed un buono di 150 euro al primo classificato della categoria “negozi e pubblici esercizi”. Chi volesse partecipare al concorso “Tropea in luce 2018”, deve scaricare l’apposito modulo sulla pagina Facebook “OspltlAmo Tropea” e invialo via e-mail a  ospitiamotropea@gmailcom.

Sarà inoltre assegnato un buono del valore di 100 euro al vincitore della votazione on line che avverrà su Facebook. In questo ultimo caso, chi intende concorrere, dovrà inviare su Facebook la foto del proprio allestimento, completa di nome, cognome e numero di iscrizione. Sarà premiata la foto con il maggior numero di “mi piace”, quindi la più apprezzata dagli utenti.

Per la realizzazione e il buon esito del concorso sono necessarie almeno 20 iscrizioni.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento