Trofeo Marina yacht Tropea

TROPEA – Come da calendario, si è svolto il secondo appuntamento per il Campionato Invernale Vela d’Altura 2018/19 del “Tirreno meridionale”. Nei due giorni, 24 e 25 novembre, sono state realizzate ben tre regate. Sui pontili a terra e in mare nelle acque antistanti il porto di Tropea si sono ritrovati una grande squadra nell’organizzazione, e una di imbarcazioni, pronti per lo svolgimento delle regate. Ben 37 le imbarcazioni complete nei propri equipaggi, trakerate e numerate che hanno solcato il mare, con il vento favorevole che ha soffiato da sudovest.

Due le prove in programma per la giornata di sabato, una delle quali è stata il recupero della regata dello scorso 11 novembre, annullata per mancanza di vento che invece è stato abbondante sabato con 18/ 20 nodi. La partenza è stata posizionata a metà del primo lato del percorso a bastone. La classe orc (barche più prestanti) è partita per prima, con una lotta per la prima posizione iniziata sin da subito tra Essenza e Damanhur, che si sono aggiudicate rispettivamente la prima e la seconda regata.

L’imbarcazione Milady ha segnato due terze posizioni a suo vantaggio, mentre la quarta posizione è stata conquistata da Mizar per una e di Baronesa per l’altra regata. Nelle posizioni successive ci sono stati bei duelli anche tra Raffica 2, Tattoo ed Eta beta.

Nella classe non orc si è riproposto lo stesso duello tra le prime due imbarcazioni, Edimetra e Mia, che hanno portato a casa una vittoria ciascuna. Anche in questa classe il terzo posto è stato di una costante Vetrocchio, prima della sua categoria, ma Eika e Jarami hanno seguito sempre in entrambe le regate.

A tema anche la serata goliardica che si è svolta al Ristorante 3Nodi presso il porto di Tropea.

Nella giornata di domenica 25 era previsto vento molto forte. Il comitato di regata ha aspettato che si stabilizzasse, quindi da 27 nodi si è partiti con 12 nodi ma purtroppo, nell’attesa, diverse barche hanno subìto danni ad alcune attrezzature e sono state costrette a rientrare a terra.

Tra gli orc, la Damanhur in prima netta posizione ha ceduto la vetta della classifica ad Essenza in compensato, a seguire Mizar, Baronesa e Milady. Tra i non orc,  bellissima regata di Edimetra, la barca del Porto di Tropea, ottima prestazione per Jarami, che si è piazzata davanti a Mia. Tra i non orc più piccoli vi è stata una imprendibile Vetrocchio, seguita da Maria Elena. La classifica generale ha visto in testa, dopo tre prove, per la classe orc Regata, Essenza di Romano De Paola, per la classe Crociera Regata Milady di Gianfranco Pallaria e per la classe Crociera, Illyrja di Mariateresa Rosarno. Per la categoria non orc la vetta tra i più grandi è stata di Edimetra, di Pierluigi Balzano, mentre per i più piccoli è stata di Vetrocchio di Alfonso Coscarella.

Adesso inizia l’attesa per la conclusione della prima manche del campionato invernale che sarà sabato 1 dicembre dove nel porto di Tropea, già illuminato per le feste natalizie,  sarà consegnato al vincitore in assoluto il 1° Trofeo Challange Marina Yacht Club di Tropea.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento