“L’opera degli ulivi” di Santo Gioffrè all’Unitre

TROPEA – L’Unitre, Università delle tre età, nel dare l’avvio all’anno sociale 2018/2019, presenta al pubblico l’ultimo romanzo scritto da Santo Gioffrè dal titolo “L’opera degli ulivi”, edito da Castelvecchi.

L’evento si svolgerà sabato 24, alle ore 17.00, presso la sala del Centro culturale (ex Pretura) di via Francesco Barone.

Converseranno con l’autore la giornalista Vittoria Saccà e Nicola Rombolà, docente di materie letterarie, nonché giornalista e scrittore.

«L’opera degli ulivi – si legge in quarta di copertina – è il nuovo romanzo storico-sociale di Santo Gioffrè. La narrazione parte dalle scene dei fermenti politici studenteschi che animavano le università negli anni Settanta. Manifestazioni, proteste, perquisizioni, detenzioni di armi, arresti. L’opera degli ulivi è anche amicizia, complicità, amore». 

Il protagonista del romanzo è Enzo Capoferro, studente di Medicina presso l’Università di Messina. E’ anche un militante politico di sinistra. Giulia è una studentessa che si innamora di lui e lo segue silenziosa  nella sue vicissitudini.  Ma Enzo è anche vittima di una “mala vivenza” che è il frutto “di quella compromissione ancestrale, avuta per diritto di nascita, o obbligo di discendenza”. Ed è proprio in seno alla sua famiglia e nel suo paese di origine che si scatenano dure dinamiche sociali che trovano sfogo nella cruenta legge della vendetta. L’opera degli ulivi, in altre parole, è la metafora di un bivio, uno dei tanti davanti ai qual tutti gli uomini presto o tardi si ritrovano, con il dilemma se continuare o cambiare il corso della vita.

Santo Gioffrè è autore di numerosi studi sulla storia e le tradizioni popolari calabresi. Ha già pubblicato “Gli Spinelli e le Nobili Famiglie di Seminara”, “Artemisia Sanchez”  dalla quale la Rai ha tratto la fiction televisiva; “Leonzio Pilato” con il quale ha vinto il Premio Calabria, “Il Gran Capitan e il Mistero della Madonna nera”, finalista del premio letterario Tropea.

Santo Gioffrè

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento