Le Chiazzarole a Praga

TROPEA – Come succede da quasi mezzo secolo, il gruppo folk Le Chiazzarole, entusiasma e trascina il pubblico nelle sue danze e nei suoi canti. E accade in ogni sua manifestazione in Italia ed anche all’estero dove è stato in questi giorni.

Guidato dall’instancabile professoressa Marcella Romano, il gruppo folk è stato nella città di Praga dove ha rappresentato l’Italia alla ventisettesima edizione del Festival Internazionale del Folklore.

Quattro giorni intensi, durante i quali il prestigioso gruppo è stato insieme ad altri provenienti dalle altre nazioni.

A partecipare al Festival Internazionale, infatti, sono stati gruppi folclorici giunti dalla Romania, e poi dalla Slovenia, Slovacchia, Croazia, Ucraina, Bulgaria, Serbia, Grecia, Austria, Germania, India, Turchia, Lituania, Lettonia, Russia e Repubblica Ceca.

Certo che, trovarsi uniti sotto la bandiera delle tradizioni popolari ad altre sedici nazioni è stato un evento che ha lasciato tracce indimenticabili in ognuno di loro.

Ricordi che vanno ad aggiungersi ai tanti che il gruppo folk Le Chiazzaole raccoglie e conserva da ben 48 anni.

Nella splendida città di Praga, il gruppo ha trovato alloggio presso l’Hotel Olimpyc, mentre le loro esibizioni sono state al centro congressi dell’hotel Olsanka, sempre di  Praga. Di fronte ad un pubblico numeroso, attento e partecipativo, e alla presenza di diverse personalità, Le Chiazzarole di Tropea hanno divulgato nell’aria tutta la passione e l’amore per la propria terra, dove profumi, sentimenti rivisitati al caleidoscopio, colori, musica e allegria sono alla base di una grande gioia di vivere.

Gioia di vivere che hanno fatto sentire anche nella metro di Praga dove hanno improvvisato una tarantella, suscitando curiosità ed interesse con il richiamo del suono della fisarmonica e dei tamburelli, divulgando aria italiana e più precisamente, aria di Calabria!

Le Chiazzarole, da moltissimi anni guidato da Marcella Romano, ovunque passi, lascia sempre una scia di ricordi in chi lo guarda, ammira e apprezza. 

E oltre ai momenti dedicati alle esibizioni, nel tempo di permanenza nella città di Praga, i giovani ballerini e i loro accompagnatori hanno potuto visitare la città e ammirare tutte le sue bellezze, tra cui il castello, la cattedrale di San Vito, il vicolo d’oro e hanno anche fatto un giro in battello sul fiume Moldova.

Il gruppo de Le Chiazzarole è il gruppo folk più antico della città e da anni attira a sé giovani che poi divulgano per l’Italia e oltre i suoi confini,  l’amore per la propria terra con le sue tradizioni di millenaria memoria.

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento