La Pro Loco Tropea e il concerto di ottobre

IMG-20181030-WA0006TROPEA – La città è ancora frequentata da turisti, anche tanti considerando che l’estate è finita già. Ma Tropea è amata ad ogni tempo e i turisti continuano a frequentarla. Ed è per tutti loro che l’Associazione turistica Pro Loco, presieduta da Mario Lorenzo, in collaborazione con il Comune di Tropea e le Associazioni Amici del Conservatorio e Tropea Musica, ha organizzato nella serata dello scorso sabato, un concerto di musica classica.

Al pianoforte, lo straordinario maestro Emilio Aversano, noto al pubblico internazionale per le sue “maratone” pianistiche e recentemente ospite del Teatro alla Scala di Milano. Instancabile soprattutto durante l’estate tropeana con i suoi tantissimi concerti legati alle stagioni concertistiche, che hanno superato di gran lunga il numero di venti edizioni.

Il concerto si è tenuto a palazzo S. Chiara ed ha avuto lo scopo, afferma il presidente Lorenzo, di «coinvolgere i turisti ancora presenti in città in una manifestazione di profondo spessore culturale ed al contempo foriera di emozioni e di raffinatezza».

La partecipazione del pubblico, prosegue Lorenzo «è stata sorprendentemente molto numerosa, nonostante il periodo di fine stagione, soprattutto grazie alla presenza dei turisti stranieri, che hanno lungamente applaudito ed apprezzato la musica e lo spirito della serata».

A rappresentare la Pro Loco in sala sono stati presenti  il presidente Lorenzo e le tre collaboratrici dell’Associazione, ovvero le signore Marino, Pillitteri e Muggeri, che quotidianamente forniscono alla popolazione informazioni dettagliate su Tropea e sulla Costa degli dei e che hanno accolto elegantemente i convenuti.

Il resto lo ha fatto il maestro Aversano con il suo tocco magico al pianoforte eseguendo brani di Schubert: improvvisi op.90, i due notturni di Chopin, e di  Liszt. Di quest’ultimo brano è stata particolarmente gradita l’esecuzione della “Morte di Isotta”, dal celebre finale di Tristano e Isotta, opera di Wagner di cui Liszt ha composto la trascrizione.

Il presidente Lorenzo si dichiara soddisfatto per l’ottima riuscita della serata, e contemporaneamente afferma che la Pro Loco continuerà l’attività anche nel periodo invernale, mantenendo il suo importante servizio d’informazione per tutti, nell’attesa della prossima estate che, come ogni anno già a Pasqua, fa sentire il suo passo veloce e il suo caratteristico profumo.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento