Francesco Fortuna è il campione mondiale 2018

IMG-20181025-WA0009-01PARGHELIA – Francesco Fortuna, il pizzaiolo titolare della pizzeria “Miseria & Nobiltà”, è  campione mondiale 2018. La competizione si è svolta nei giorni 23 e 24 ottobre a Scalea durante il diciottesimo campionato mondiale di pizza piccante, organizzato da Francesco Matellicani presidente del movimento pizzaioli italiani.

La sua compagna, invece, Irene Malfarà, si è classificata al terzo posto nella categoria donna presentando una pizza multicereali gourmet con mozzarella, fior di latte, rucola, bresaola glassa al tartufo, granella di mandorle e stracciatella di bufala. Il suo capolavoro ha conquistato il palato della giuria, ma anche gli occhi perché è stato presentato su una scultura in legno a forma di peperoncino.

Fortuna, oggi, è ufficialmente il campione mondiale aggiudicandosi il primo posto in assoluto nella squadra a coppia affiancato dal suo maestro Antonio Scapicchio. Una gara che ha vinto gareggiando contro pizzaioli provenienti dalla Polonia, dalla Germania, dalla Spagna, dal Messico, dalla Repubblica Ceca, dall’Argentina, dal Venezuela, dalla Città del Vaticano, dall’Inghilterra, dalla Svizzera, dall’Olanda e dalla Francia. La coppia Fortuna e Scapicchio ha conquistato la vittoria e la corona mondiale presentando alla giuria due pizze con impasto semi integrale. Una servita con verdure saltate in padella e una con funghi freschi ed un mix di sapori tradizionali pugliesi. A loro, la coppa del mondo. Un successo che riempie di orgoglio entrambi e tutti i loro amici. Fortuna, nel salire sul podio per ricevere il trofeo, ha voluto dedicarlo alla memoria di Filippo Matellicani,  il 33enne di Tortora morto a 33 anni dopo aver combattuto contro la leucemia che, per Fortuna, è stato «l’unico vincitore della competizione». 

Tante le vittorie che i due pizzaioli di Parghelia stanno portando a casa, non ultimo, quello ricevuto a Milano dove hanno conquistato il titolo quale sesta pizzeria migliore d’Italia.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento