Ecografia articolare, evento presso l ‘Ambulatorio di Reumatologia

Tropea e L'Andolina

Tropea e L’Andolina

TROPEA – Un evento particolare si è svolto presso l’Ambulatorio di Reumatologia diretto da Massimo L’Andolina, anche dirigente medico presso il nostro presidio ospedaliero. Due giorni di impegno durante i quali 40 pazienti sono stati sottoposti ad una ecografia delle articolazioni coinvolte dalla malattia relativa all’artrite psoriasica.

«L’Artrite psoriasica – afferma L’Andolina – è una malattia articolare infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni periferiche, arti, tendini, pelle, ma che può estendersi e coinvolgere altri apparati come occhi, cuore, intestini. In questi due giorni, venerdì e sabato, – prosegue L’Andolina – abbiamo convocato 40 pazienti già in trattamento presso il nostro ambulatorio con il farmaco di fondo che si chiama Mthotrexate. Per valutare la sua efficacia clinica, i pazienti vengono sottoposti ad una ecografia delle articolazioni coinvolte, per studiare se anche in assenza di segni clinici della malattia, le articolazioni presentano segni di infiammazione e quindi intervenire sulla terapia di base. Per far questo – aggiunge – abbiamo fatto ricorso alla professionalità di Sebastiano Tropea, che è uno dei massimi esperti italiani di ecografia reumatologica».

Sebastiano Tropea, siciliano, è medico interno presso l’Istituto di Clinica Medica dell’Università di Catania, dove svolge attività assistenziale presso il Servizio di Reumatologia e il Centro dell’Osteoporosi dell’Ospedale Cannizzaro. Docente di Ecografia Clinica presso l’istituto Superiore di Scienze Mediche e Sociali, ha al suo attivo 52 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, è membro della Società Italiana di Reumatologia, della Società Italiana di Ultrasuonologia in Medicina e Biologia, italiana, inglese e spagnola, del Collegio dei Reumatologi Ospedalieri.

Tropea afferma che in Italia l’Artrite psoriasica  è diffusa e che oggi, grazie al continuo sviluppo tecnologico, si possono valutare la flogosi articolare, l’attività e la progressione del danno articolare associato alla malattia. «L’ecografia articolare – aggiunge Tropea – è un esame utile sia nelle prime fasi della malattia che in quelle successive. Poiché si possono rilevare segni di infiammazione nelle diverse strutture dell’articolazione, e intervenire per tempo bloccandola».

Gli abbiamo chiesto se è possibile guarire completamente dall’artrite psoriasica. Solo se si interviene per tempo, è stata la sua risposta. Pertanto, i due giorni organizzati da L’Andolina sono stati davvero importanti. L’evento si è realizzato con il supporto del Management dell’Azienda ospedaliera di Vibo Valentia, Angela Caligiuri, e del supporto incondizionato dell’azienda farmaceutica Abbvie.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento