Presentato il bando “Calabria nei borghi”

20181011_185252TROPEA – Presso la sala conferenze del centro culturale, il club per l’Unesco, presieduto da Giuseppe Maria Romano, ha organizzato un incontro per presentare ai cittadini il bando regionale “Calabria nei borghi”, relativo alle “Attività ricettive, della Ristorazione e dei Servizi Turistici e Culturali”.

Era prevista la presenza del presidente regionale Mario Oliverio, ma impegni vari non gli hanno permesso di presenziare. Non è mancata, invece, quella dell’assessore regionale all’Urbanistica Franco Rossi il quale, quindi, ha parlato del bando.

Ad aprire l’incontro è stato il coordinatore Emilio Minasi il quale, dopo i saluti istituzionali, ha dato la parola all’on. Rossi che, tra l’altro, è anche l’estensore della legge, il cui testo è già stato definito ottimo e che riguarda tutte le attività.

Rossi, facendo riferimento alla delegazione di 26 paesi europei che ha soggiornato in Tropea per una convention sul paesaggio, ha inteso sottolineare l’attenzione della Regione Calabria nei confronti della città. Il bando, inoltre, è un volano per mettere al centro della Calabria la sua storia, le sue caratteristiche grazie ai borghi che sono strutture essenziali.

La nostra terra ha diversi punti di forza che possono essere importanti per far collocare la  Calabria in Europa e nel Mediterraneo. Uno di questi è l’accoglienza della quale la terra nostra è maestra.

Grazie al bando che intende valorizzare i borghi, si cerca di raccontare una regione allo scopo di proiettarlo nel futuro. Quindi sono stati introdotti alcuni elementi che dovranno essere condivisi con gli abitanti al fine di creare sinergie tra i vari borghi. Le risorse a disposizione sono significativi, ha detto inoltre Rossi, e a questo bando ne seguiranno altri.

«Contiamo sui borghi come Tropea nella speranza che se ne possa trascinare altri».

E’ stato poi illustrato il bando, con particolare riferimento all’articolo 5.  

Si è poi aperto un dialogo con il pubblico presente che ha maggiormente messo in luce le caratteristiche del bando la cui scadenza per la presentazione della documentazione è prevista per il 31 ottobre.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento