La Fidapa e il suo ventennale: 1998-2018

IMG-20181004-WA0007TROPEA – Domenica, presso l’hotel Rocca Nettuno, alle ore 17.30, la sezione tropeana della Fidapa, oggi presieduta da Concetta  Bordino, festeggerà il  ventennale della sua nascita. Era infatti il 1998 quando in Tropea nasceva la sezione. Venti anni di attività sul territorio che saranno rivisitati alla presenza delle più alte figure istituzionali della Fidapa. Sarà anche l’occasione per  realizzare un gemellaggio con la sezione Fidapa di Salerno e parlare della “Principessa Sichelgaita”.

A dare il via all’evento sarà la presidente Bordino, seguiranno i saluti della presidente della sezione Fidapa di Salerno, Rita Mazza Laurenzi, e della presidente del Distretto Sud Ovest Giusy Porchia.

Introdurrà e modererà i lavori Giuseppe Lonetti. Gli interventi  saranno a cura di Maria Rosaria Pagnani, che si soffermerà su “Longobarde allo specchio: trame di lino, cinture, ori…”; seguiranno don Pasquale Russo su “Sichelgaita: una regina”, e don Nicola De Luca su “Santa Maria dell’isola e l’abbazia di Montecassino”.

Seguirà la cerimonia del ventennale della sezione tropeana Fidapa, 1998 – 2018, con la presenza di tutte le presidenti che in questo lungo periodo di tempo l’hanno presieduta e guidata. Loro sono la giornalista Vittoria Saccà che nel 1998 è stata la prima presidente ad accettare la sfida per traghettare la federazione all’interno del tessuto sociale tropeano. Negli anni si sono poi succedute Marcella Romano, Anna Maria Repice, Annunziata Rombolà, Romana Blasa, Maria Zuccalà e oggi Concetta Bordino.

Concluderà la manifestazione la presidente del Distretto Giusy Porchia.

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento