A Palazzo Santa Chiara la XXI riunione degli Ateliers del Consiglio d’Europa

20181004_112733Il tema: “L’applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio: l’educazione”.

TROPEA – Il Consiglio d’Europa ha scelto la “Perla del Tirreno”, per la XXI edizione della convention europea che parla del paesaggio. Iniziata nella giornata di ieri, si protrarrà fino a giorno 5 quando gli ospiti visiteranno le straordinarie grotte di Zungri e la città di Serra San Bruno.

Durante il dibattito di ieri, si è parlato della ricerca e dell’individuazione dei percorsi da sottoporre all’attenzione della politica e delle istituzioni, con documenti vari.

Ad essere presenti a questa convention di respiro internazionale, i Paesi: Andorra, Armenia, Azerbaigian, Belgio, Bosnia- Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldova, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Serbia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, l’ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Turchia, Ucraina, Regno Unito.

A tutti loro, il saluto del presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il quale, nel ringraziare il Consiglio d’Europa per aver scelto la Calabria tra tutte le regioni italiane, si è soffermato sull’importanza di rilanciare e diffondere a livello internazionale, la nuova cultura del paesaggio e della difesa del territorio.

«Da Tropea, dal cuore del Mediterraneo – ha infatti detto – oggi parte la sfida della cooperazione internazionale per promuovere la diffusione e la divulgazione della cultura del paesaggio e indicare percorsi di educazione alla bellezza tra le giovanissime generazioni, al fine di stimolare la cultura della salvaguardia, tutela e cura dei paesaggi come beni comuni, di accrescere una maggiore interazione tra i giovanissimi e i luoghi di appartenenza, siano essi, spazi urbani, periurbani e rurali, spazi di vita quotidiana, paesaggi della memoria, del benessere, delle tradizioni e dell’integrazione tra culture diverse, dell’innovazione, della divulgazione della democrazia e del rapporto con le istituzioni, da cui generare qualità, lavoro e diritti». L’assessore regionale all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale, Franco Rossi, nel suo intervento ha affermato che dall’incontro vorrebbe che «emergesse non solo la necessità degli adempimenti formali, degli strumenti di pianificazione previsti, ma soprattutto una diffusa partecipazione dei cittadini e degli amministratori per l’educazione e la cura del paesaggio. Dalla Bellezza trascurata – ha concluso – dobbiamo passare alla Bellezza condivisa, accompagnata da tante e diffuse azioni quotidiane». Sono intervenuti anche il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto e l’assessore regionale all’Ambiente Antonella Rizzo.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento