Rossana Colace chiude Teatro d’amare 2018

20180907_225657TROPEA – Stasera, alle ore 21.30, al Teatro del Porto andrà in scena l’ultimo spettacolo di Teatro d’aMare, la rassegna teatrale allestita dal direttore artistico Maria Grazia Teramo e da LaboArt Tropea.

A chiudere la rassegna sarà  “Cantigola” dell’attrice tropeana Rossana Colace. L’opera, scritta e interpretata da Roxi, suo nome d’arte, si snoda «in un paesello calabrese che ricorda lontanamente Tropea». Qui  vive una ragazzina di quattordici anni, con una grande passione per l’arte teatrale. La leggerezza che dovrebbe abitare la sua età, però, è scossa da minacce continue nei confronti della sua famiglia, che animano il filo narrativo della storia. «I parallelismi con Antigone e le voci di paese interpretate da Rossana Colace, – affermano gli organizzatori –  conferiscono al testo un sali e scendi di emozioni, che sono poi la benzina naturale del teatro».  Artista poliedrica, Colace si forma in diversi ambiti della ricerca teatrale e musicale. Hanno contribuito al suo percorso artistico, tra gli altri, Luca Negroni, Oreste Lionello, Enrico Brignano, Ennio Coltorti, Gianfranco D’Angelo, Virgilio Ponti, Gianbattista Diotaiuti e Stefano D’Orazio. Diplomata in canto a Vibo Valentia e all’Accademia Teatro del sogno di Roma, ha partecipato a diversi cortometraggi e alla trasmissione televisiva “Made in Sud” su Rai 2 e “Il boss dei comici” su La7.  A teatro è stata protagonista di spettacoli di Paolo Ferrari, Nicasio Anselmo, Gianbattista Diotaiuti, Renato Giordano, Matteo Ziglio, Tino Caspanello, Francesco Romengo, Antonio Trupia, Marco Silani, Luca De Fusco, Edoardo Vianello, Lino Moretti, Corrado Calabrò, Ilenia Costanza e Selene Gandini. La Colace ha diretto il laboratorio per i più piccoli che ha inaugurato Teatro d’aMare 2018.

Con “Cantigola” si chiude la rassegna teatrale composta da cinque spettacoli accomunati da una linea drammaturgica che racconta le storie di un sud che ha voglia di rivincita, voglia di cacciarsi di dosso tutte le etichette negative che spesso gli sono state appioppate.

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento