Ricordando il 5 agosto ’43. Perché non si perda la memoria

TROPEA – L’Associazione culturale “Tropea: Onde Mediterranee”, presieduta da Pasquale De Luca, come ogni anno ricorda il tragico giorno del 5 agosto del 1943. A settantacinque anni dalla tragica notte dei bombardamenti che quella notte caddero sulla città, l’associazione, per mezzo del suo presidente, rende giusta memoria a quei morti. Loro sono stati: Pasquale De Luca di anni 44 contadino, Antonio De Luca, nipote di  Pasquale  De Luca, di anni 14, Giuseppe De Vita  di anni 68 affittuario morto il giorno dopo in ospedale per le ferite riportate, Maria Rizzo di anni 43 contadina, Maria De Luca, figlia di Maria Rizzo, di anni 18 contadina, Francesco Baldo, nipote di Maria Rizzo, di anni 42 muratore, Andrea Gerardo Pappa, detto l’orbareju, nato a Zambrone residente a Zambrone, di anni 33 mendicante, Giuseppe Pugliese, accompagnatore di l’orbareju, nato a Zambrone residente a Zambrone, di anni 8 calzolaio; Danilo Gerilli, nato a Verona, morto in ospedale, di anni 26 soldato del Genio Ferrovieri ( ? ); Secondo soldato del Genio Ferrovieri di anni ( non identificato ).

Pertanto sono  previste  una manifestazione religiosa e una civile che si svolgeranno nello stesso luogo in due tempi consecutivi.

Per la cerimonia religiosa, si terrà una santa messa domenica 5 agosto, alle ore 10.30, presso il  Santuario di San Francesco di Paola.

Per la cerimonia civile, invece, vi sarà la declamazione delle poesie di De Luca e Domenica Mazzeo. Sarà letto un documento storico del canonico Antonio Tarantino.

Coordinerà gli interventi Marcella Davola, mentre l’aspetto comunicativo e multimediale sarà curato da Elena Garrì.  All’evento parteciperanno anche il maestro Salvatore Cricelli e i lettori Renato Albanese, Elena Garrì e la stessa Davola.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento