Francesco Fortuna primo pizzaiolo stellato della Calabria

20180707_195257-01PARGHELIA – Francesco Fortuna è stato insignito della stella, quella che viene conferita da “Pizzaioli stellati” (pizza news). Ed è il primo pizzaiolo della Calabria ad ottenere questo alto riconoscimento.

Nella mattinata di giovedì, uno staff della prestigiosa associazione è entrato nel suo locale “Miseria e Nobiltà”, senza alcun preavviso e dopo aver fatto un accurato sopralluogo, ha comunicato a Fortuna la sua entrata nell’albo dei pizzaioli stellati. Grande sorpresa e grande emozione per lui e per la sua compagna Irene Malfarà.

La sua passione, l’impegno e la voglia di fare fortuna, gli hanno permesso di raggiungere questo traguardo.

Francesco Fortuna, classe 1987, è nato a Tropea il 20 aprile. Oggi è già maestro pizzaiolo del “Movimento Pizzaioli Italiani” che ha sede nazionale a Scalea.

A noi si racconta a cuore aperto e benedice il giorno in cui ha incontrato Irene. La sua prima pizza la preparò nell’anno 2000 in un noto locale di Vibo Valentia. Poi fece esperienza lavorativa in Calabria e nel nord Italia. Ma con scarso successo perché non era sereno abbastanza a causa di seri problemi in famiglia. Afferma di essere cresciuto da solo, senza una famiglia alle spalle, attraversando momenti difficili. La sua prima attività l’ha dovuta chiudere e i suoi ex titolari non gli hanno dato fiducia.

Oggi le cose sono cambiate e tutto grazie al suo incontro con Irene Malfarà avvenuto durante una cena nel settembre del 2016 in un locale sulla costa. «Da quella cena la mia vita è cambiata» dice con un ampio sorriso sul volto. «Ho avuto la fortuna di conoscere Irene Malfarà, titolate del locale, dove fra un mex, una risata e qualche scena, è nata una storia. Lei, proprietaria del ristorante pizzeria “Miseria & Nobiltà” era abbattuta per la scarsa presenza di personale, aveva voglia di mollare tutto perché non aveva la forza e lo stimolo. Ma questa nostra storia ha cambiato ad entrambi la vita». Perché lui l’ha convinta a non mollare, a cercare soluzioni nuove.

Insieme hanno scelto di reiventarsi una nuova realtà e «abbiamo deciso di mettere mani, rinnovare il tutto e ripartire affamati di passione. Era giovedì 22 gennaio del 2017 quando abbiamo riaperto al pubblico le porte del Miseria & Nobiltà. E’ stato subito un successo. Abbiamo scelto di proporre una pizza con 72 ore di lievitazione, con prodotti di prima scelta e voglia di soddisfare il palato di tutti i clienti. Si è subito iniziato a parlare di noi. E da lì Irene ogni giorno mi diceva di mettermi in gioco, di fare competizione grazie alla mia passione. Io non ci credevo tanto a questo mondo. E fu così che grazie a lei sono entrato in questo circuito».

Il 16 settembre, infatti, è Irene che lo iscrive al Campionato italiano pizzaioli dove sale sul .podio del vincitore portando a casa il premio speciale della pizza più bella. E sarà un susseguirsi di vittorie. Campionato pizza da Oscar (4° posto), Campionato internazionale passione pizza (2 secondi posti in 2 categorie).

E Francesco vuole Irene al suo fianco anche nelle competizioni. Così la convince a studiare, fare pratica, teoria e partecipare. Il duo porta a casa altri successi. Al campionato mondiale di pizza al fungo, entrambi si piazzano al primo posto. L’ultima gara l’hanno fatta 15 giorni fa a Candela (Foggia) al Campionato italiano passione pizza. Altro successo.

Un loro grazie va al presidente M.P.I. Francesco Matellicani per aver creduto in loro dando la possibilità di aprire la .prima scuola di pizzaioli professionisti nella provincia di Vibo Valentia, e un grazie speciale al loro amico e maestro di pizza, campione mondiale, Antonio Scapicchio, presidente dell’ associazione “Passione Pizza”. «Oggi grazie a voi – conclude Francesco Fortuna – abbiamo ottenuto un grande riconoscimento. La stella di pizzaiolo stellato. Dedico questi successi a Kevin, Gianni, Samuel, figli della mia compagna Irene, che sopportano le nostre assenze, le nostre uscite e soprattutto sono vicini alle nostre iniziative».

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento