Presentato il “Tropea Express”

TROPEA – E’ arrivata puntuale alla stazione la delegazione che al Centro Culturale ha presentato il Tropea Express. L’iniziativa promossa da Trenitalia insieme alla Regione Calabria allo scopo di rendere più accessibili ai turisti le bellezze di questa parte di costa calabrese. Grazie a questo servizio di treni sarà consentito spostarsi lungo la linea via Tropea da Lametia Terme a Rosarno, verso le località del litorale e, inoltre, sarà incentivata la mobilità su rotaia nel corso di questa stagione estiva. E sarà più facile raggiungere spiagge e strutture alberghiere delle località più rinomate della costa vibonese.

Erano presenti l’assessore alle Infrastrutture, Roberto Musmanno e il consigliere regionale Michelangelo Mirabello. Per Trenitalia, hanno parlato il responsabile commerciale Divisione passeggeri regionale, Viorel Vigna, e il direttore regionale, Domenico Scida; presente anche Antonio Loiacono, presidente di Cogetur.

Il primo a prendere la parola è stato Vigna il quale, dopo i saluti di rito, si è soffermato sull’evento che avrà risonanza nazionale e sui tanti sforzi che si fanno per offrire ai passeggeri sempre più confort, che si sono dimostrati soddisfatti per l’83%. «L’obbiettivo – ha aggiunto – è quello di far crescere la soddisfazione». Anche a Tropea non poteva mancare il Tropea Express, come in altri posti d’Italia, e che da adesso sarà visibile anche nella piattaforma Amadeus.

Scida ha poi affermato che con il Tropea Express vi saranno 24 collegamenti che uniranno Lametia e Rosarno sottolineando la puntualità che oggi perseguono i treni oltre alla riduzione delle soppressioni e dei guasti. I treni sono confortevoli al massimo ed ha aggiunto che con gli albergatori di Tropea è stato siglato un accordo per cui, chi soggiornerà per due notti nella zona avrà il rimborso dei biglietti.

Ha preso la parola Loiacono che, parlando anche a nome di Asalt e Federalberghi, ha espresso soddisfazione per l’evento accolto immediatamente dalle associazioni le quali, già per due anni, hanno sperimentato la positività del Treno d’amare. Ha quindi ringraziato Vigna e Scida rilanciando l’dea nata nel 1978 e che riguarda la costruzione della metropolitana del mare. Si è augurato, infine, che la stazione di Ricadi venga associata in un binomio con Capo Vaticano che attira il turismo, «non per la politica – ha chiosato- ma perché baciata dalla fortuna».

Per Mirabello, con tale iniziativa si cristallizza la scelta di puntare su Tropea, sia perché i numeri dicono che vi è una grande attrazione verso questo luogo dove, tra l’altro, sono aumentati i B&B attraverso la mano pubblica diretta che ha fatto rinascere molti palazzi; e poi perché riguarda le scelte politiche verso uno sviluppo più ambizioso. «Su questa tratta vi erano appena sei corse del treno, e oggi sono 24». Ma ci vuole anche l’impegno che le amministrazioni devono assumere, insieme alla Regione, per migliorare le stazioni, ha aggiunto. Pertanto sarà importante anche la segnaletica. Ha quindi parlato dei distretti turistici che a breve saranno firmati e quello di Tropea è il più importante.

Ha concluso Musmanno ricordando la situazione del 2013 quando la Regione aveva 130 milioni di debiti con Trenitalia, per cui bisognava “tagliare” compresa la linea Tropea. Oggi, invece «abbiamo provato a fare un’azione in controtendenza, invece di tagliare, incrementiamo, inventandoci anche la stazione virtuale di Lametia Terme». Mentre si aspettano i risultati per questi 24 collegamenti, si lavora per portare più utenza sul treno, anche modernizzando le stazioni «cosa impensabile dieci anni fa». Importante sarà il ruolo degli operatori turistici, perché prendano iniziative in merito, e delle amministrazioni comunali che dovranno mettercela tutta per la segnaletica. Infine, ha parlato di uno studio in corso per una sosta anche a Pizzo – Marinella. A conclusione della conferenza, la delegazione ha incontrato alcuni rappresentanti di amministrazioni locali e sindaci presenti, tra cui Giulia Russo (Ricadi) e Antonio Landro (Parghelia).

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento