Al via il primo studio sulla reputazione digitale delle strutture ricettive

Massimo VasintonTROPEA – L’Associazione degli Albergatori di Tropea (Asalt), presieduta da Massimo Vasinton, ha affidato l’incarico a Travel Appeal di monitorare le recensioni online durante tutta l’estate 2018. Questo al fine di «unire in modo etico e professionale le strutture turistiche della zona, per offrire un turismo di qualità e “coltivare” la cultura dell’ospitalità legata al territorio».    

Il 2017, afferma il presidente, «è stato l’anno d’oro per la Calabria che ha registrato una crescita delle presenze turistiche, circa 9 milioni, e si è aggiudicata il titolo di regione con il più alto tasso di fidelizzazione al premio Italia Destinazione Digitale 2017. In questo scenario brilla Tropea, la perla del Tirreno, destinazione eletta anche dal Sunday Times tra le 20 spiagge più belle d’Europa e che in questi anni sta registrando un interesse crescente da parte di turisti nazionali e internazionali».

Si vuole pertanto sfruttare al meglio questo trend utilizzando il web per mettere in campo nuove strategie attraverso le quali migliorare la reputazione digitale delle strutture ricettive e attrarre un numero crescente di visitatori. L’Asalt, quindi, ha stretto una partnership con Travel Appeal, startup leader del settore travel, avviando il primo Studio per mappare la reputazione digitale delle strutture ricettive e, attraverso lo strumento di intelligenza artificiale sviluppato dalla startup, migliorare la performance degli alberghi e hotel, circa 300, sfruttando al massimo le potenzialità turistiche di questo territorio e le opportunità offerte dalla rete.

Lo Studio al via, prenderà in considerazione la stagione estiva 2018 e fotograferà l’andamento dell’offerta ricettiva legata alla presenza digitale, monitorando il valore della domanda e dell’offerta, i comportamenti di acquisto e l’evoluzione dei trend, attraverso le recensioni online di turisti e visitatori. I risultati dello Studio verranno resi noti nel mese di novembre.

«Riteniamo   che   oggi – afferma ancora Vasinton – la   reputazione   digitale   sia   una   leva   di   business imprescindibile: grazie ai risultati di questo Studio i nostri albergatori disporranno di tutte le formazioni necessarie per adeguarsi al meglio alle necessità di un turista sempre più connesso, che ricorre al web per scegliere la destinazione turistica e la struttura in cui  soggiornare. Ma non solo – prosegue il presidente – questo Studio rappresenta uno strumento di supporto importante per tutti gli attori coinvolti nella definizione di nuove strategie legate alla nostra offerta turistica. Oggi Tropea e tutta la Calabria stanno registrando un interesse crescente da parte di turisti nazionali e internazionali: dobbiamo sfruttare al massimo tutte le opportunità offerte dal web per far conoscere la nostra bellissima terra in tutto il mondo».

Travel Appeal, informa infine Vasinton, «è la startup B2B partecipata da H-FARM che raccoglie e analizza in tempo reale i dati online del settore travel: attraverso un sistema di Intelligenza Artificiale, è in grado di interpretarli trasformandoli in consigli pratici grazie ai quali gli operatori turistici possono migliorare il loro posizionamento e reputazione digitale con conseguente impatto positivo sul fatturato e sulla gestione delle priorità e dell’operatività aziendale». Fondata nel gennaio 2014 da Mirko Lalli, il team è attualmente di 30 persone e ha due sedi: una a Treviso, all’intero del Campus di H-FARM, e una a Firenze.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento