Progetto protesi sociale “ Un sorriso in più“

Realizzato dalle classi IV e V dell’Istituto Superiore De Filippis – G. Prestia

Pietro Gentile

Pietro Gentile

VIBO – Per il secondo anno consecutivo, gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Odontotecnico dell’Istituto d’Istruzione Superiore De Filippis – G. Prestia, diretto da Pietro Gentile,  hanno portato avanti e realizzato il progetto di protesi sociale denominato “Un sorriso in più”, destinata a persone che non possono sostenere il costo e fortemente svantaggiate. Coordinati dal tutor Salvatore Marturano, dalla professoressa Maria Teresa Rotiroti e dal dottor Umberto Brosio, con la partecipazione dell’assistente tecnico Francesco Melluso, hanno  realizzato il lavoro, di ottima manifattura, in 25 ore  svolte nel secondo quadrimestre dopo un percorso articolato e formativo, suddiviso in dieci incontri programmati tra lo studio dentistico,  il laboratorio odontotecnico e  l’aula multimediale.

«Ciò che si apprezza guardando lavorare i ragazzi – ha affermato  Marturano –  è il rispetto e la forte attenzione, data dalla responsabilità verso i modelli  forniti dallo studio dentistico, sapendo che essi  provengono da impronte rilevate su un paziente che dovrà realmente ricevere la futura  protesi costruita proprio da loro. Un esempio di come la scuola oggi fornisce sempre più abilità, competenze sociali  e civiche per essere sempre più pronti al futuro  mondo del lavoro». 

Quel che più conta, è stato tra l’altro sottolineato,  è il significato sociale rilevante, perché grazie  a questo progetto i ragazzi hanno concretamente vissuto un’esperienza reale, dimostrando interesse e collaborazione. Gli interventi frequenti e mirati, hanno fatto capire agli alunni, l’importanza del lavoro svolto, sia per l’approfondimento delle fasi lavorative, ma soprattutto  per lo spirito di solidarietà verso i bisognosi.

La persona che ha ricevuto la protesi ha espresso il proprio ringraziamento ai responsabili del progetto, agli alunni e al dirigente Scolastico per aver  riacquistato quel sorriso che da molti anni non aveva più. Alla consegna del lavoro, il dirigente dell’Istituto Gentile nell’esprimere la sua soddisfazione, ha affermato: «Sono veramente soddisfatto del lavoro svolto dai ragazzi e dell’operato dei docenti che li hanno guidati. Questo progetto consente agli studenti  di acquisire quelle competenze di cittadinanza che vengono oggi richieste alla scuola da più parti e le  capacità operative fondamentali per il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro».

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento