Ad “Insieme per” il premio alla Professionalità 2018

20180520_203845TROPEA – Si è svolta la cerimonia di consegna del premio alla Professionalità presso la sala convegni del museo diocesano. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato all’associazione di volontariato Insieme per.

Istituito dal club Rotary nel 2005, l’evento è giunto alla sua diciassettesima edizione. A condurre la serata è stato il presidente del club Rocco Polito che, dopo aver sottolineato le finalità del premio, ne ha illustrato il percorso ultradecennale illustrandolo con proiezione di immagini grazie alle quali sono state ricordate tutte quelle prestigiose figure che si sono contraddistinte nel territorio per impegno e professionalità e quindi premiate.

Ha poi spiegato perché il club ha scelto di premiare, per questa edizione,20180520_200551 l’associazione di volontariato Insieme per, diretta da Mary Giofrè.

Un’associazione, Insieme per, che da anni opera all’interno del reparto di Oncologia presso il nosocomio cittadino, aiutando e sostenendo i pazienti e le loro famiglie durante il difficile e spesso doloroso percorso che la malattia comporta. Negli anni ha organizzato campagne di sensibilizzazione e screening, istituendo anche una borsa di studio. Ha fornito il reparto di televisori ma anche di due sedie particolari per i pazienti chemioterapici. I volontari, tra l’altro, si sottopongono a corsi di specializzazione per poter affrontare il loro gratuito servizio.

In assenza della presidente dell’associazione Giofrè, a ricevere la targa di riconoscimento è stata la vice presidente Serena Piserà la quale, a nome di tutti i volontari, ha ringraziato il Rotary per l’apprezzamento verso il loro impegno. Un impegno quotidiano che mette tutti loro di fronte a situazioni di particolare impatto emotivo ed è per questo che periodicamente svolgono incontri con personale specializzato al fine di continuare con serenità quella che è diventata una vera missione verso il prossimo. Loro sono quelli che accolgono nel reparto i pazienti che vi entrano per la prima volta con tutti i dubbi e le preoccupazioni che la malattia provoca, e sono loro che con dolcezza e pazienza li aiutano a vedere la malattia sotto una nuova luce, come l’inizio di un nuovo percorso di vita che apre nuovi orizzonti e dove si può continuare a vivere nel migliore dei modi. Certo, è un volontariato particolare e sotto certi aspetti difficile, ma loro lo fanno con anima e cuore e la loro presenza nel reparto è come una fiammella di luce e di speranza che si accende per chiunque s’imbatte in quella malattia oncologica che fa paura ai più.

Proprio per questo aspetto, quello di tendere incondizionatamente le braccia al prossimo, l’associazione negli anni scorsi ha ricevuto il premio don Mottola.

A parlare di Insieme per è stata anche Maria Grazia Arena, responsabile del reparto di Oncologia che ha sottolineato come i volontari operano giornalmente al fianco dei medici con grande spirito di sacrificio e di adattamento a qualsiasi situazione.

In poche parole, i volontari di Insieme per, potrebbero essere definiti “Angeli”.

I vari momenti sono stati intervallati da intermezzi musicali eseguiti dalle maestre Sofia Marzetti e Chiara Laureana, che si sono esibite rispettivamente all’arpa ed al violino ricevendo applausi e apprezzamenti.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento