25 Aprile e tanti visitatori

20180425_164309TROPEA – Il 25 aprile, da alcuni anni viene considerata la giornata in cui si può cominciare a tastare come andrà la stagione turistica del 2018 durante i mesi più caldi. L’affluenza di gente c’è stata, tanta quella per la gita fuori porta come è consuetudine ormai. Giornata spesa all’insegna della distensione, ma nel contempo utile per guardare e sondare la possibilità di prenotare qualche settimana da trascorrere nei mesi di luglio e agosto nella cittadina tirrenica. Ma luglio e agosto, per la maggior parte è quasi tutto esaurito ed è davvero difficile trovare qualche posto ancora libero. A cercare un piccolo appartamento, anche monolocale, vicino al mare è impresa già ardua; qualche possibilità si trova ancora nella zona alta della città. Perché le prenotazioni sono già iniziate da tempo grazie ai tour operator che da anni si muovono con impegno.

Nella giornata del 25 aprile, alberghi  e  i B&B hanno avuto un buon esito grazie a coloro che hanno scelto di raggiungere la città prima e poi fermarsi anche per la notte. Sono state registrate presenze di molti italiani, ma a fare i numeri è stata la presenza di turisti tedeschi con una buona percentuale di inglesi. E nell’attesa del 1 maggio, la gente presente nel 25 aprile, chiede. Chiede cosa offre la città. Chiede se ci sono manifestazioni d’intrattenimento, perché il mare e il sole non bastano più a nessuno. Chiedono la situazione della Sanità, se funziona la dialisi vacanze. Si certo, vengono tutti rassicurati. Le manifestazioni ci saranno, probabilmente anche la sanità riuscirà ad essere all’altezza della situazione anche con la dialisi vacanze.

Ma là, sul lungomare, qualche visitatore osservava attonito il disastro della zona convento. Quello che hanno provocato le mareggiate del 7 e 8 gennaio del 2017 e che si è portato via anche alcuni lidi. Ad un anno e mezzo di distanza di tempo, possibile che ancora sia tutto distrutto? Domanda. Possibile. Lunga e farraginosa è la trafila burocratica per cui ancora si è là ad aspettare che inizino i lavori. Pur non di meno, coloro che da sempre hanno amato quel luogo, nella giornata del 25 aprile hanno trovato il modo per raggiungere la spiaggia sottostante e sdraiarsi al sole nella speranza che l’estate alle porte possa trovare il luogo rimesso a posto.

Ad ogni modo, anche i ristoratori sono stati soddisfatti della giornata del 25 aprile, così come le agenzie di viaggi per le isole Eolie e i commercianti, compresi quelli dei mercatini di via Regina Margherita, perché nessuno ha lasciato la città senza portarsi dietro un piccolo ricordo, cipolla compresa. 

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento