Premio letterario Giuseppe Berto

Giuseppe-Berto-739x1024La proclamazione il 16 giugno a Ricadi.

Ancora tempo per partecipare al premio letterario Giuseppe Berto, le iscrizioni entro il 30 aprile

RICADI –  Dalla segreteria del premio letterario Giuseppe Berto, che si trova a Mogliano Veneto, viene ricordato che le iscrizioni al concorso sono ancora aperte e che la scadenza si avvicina essendo stata fissata per il 30 di aprile.

In una nota,  tra l’altro, viene ricordato che in media, in Italia, metà della popolazione non legge più di tre libri l’anno, e il 10 % delle famiglie non ha libri in casa.

«Nonostante questi dati non certo entusiasmanti, – prosegue la nota – gli editori continuano a sfornare titoli e l’Italia è attorno alla decima posizione della classifica mondiale per produzione di libri, circa 1000 per milione di abitanti (dati AIE Associazione editori)». Non esistono statistiche, però, su quante siano le opere prime rispetto ai circa 180 nuovi libri pubblicati ogni giorno. Ed è proprio agli esordienti che si rivolge il Premio Letterario nazionale Giuseppe Berto che nel 2018 giunge all’edizione numero 26, riportando in Calabria, a Ricadi, il 16 giugno, la serata finale per la proclamazione e la premiazione del vincitore, cui andrà un assegno di 5000 euro.

«L’iniziativa coniuga la determinazione di mantenere viva la conoscenza di uno dei principali scrittori del Novecento italiano, Giuseppe Berto, lanciando giovani talenti il cui lavoro rivitalizzi il panorama letterario ed editoriale nazionale».

Già ai giurati sono giunte decine di opere. La Giuria, che è presieduta dal critico letterario del Corriere della Sera, Antonio D’Orrico selezionerà i cinque finalisti e la cinquina sarà proclamata il 5 giugno a Mogliano Veneto.

Il bando del Premio, pubblicato nel sito www.giuseppeberto.it, riserva la partecipazione ad opere edite e messe in distribuzione nel periodo compreso tra il 1° giugno 2017 e il 30 aprile 2018.

Della giuria del Premio, oltre a D’Orrico, fanno parte Cristina Benussi, Giuseppe Lupo, Laura Pariani, e Stefano Salis.

La manifestazione della proclamazione del vincitore assoluto si terrà a Ricadi il prossimo 16 giugno. Perché, come di consueto, il premio dedicato a Giuseppe Berto si svolge ad anni alterni nelle due città che lui tanto amò, Mogliano Veneto che gli diede i natali, e Ricadi-Capo Vaticano che lo rapì per la bellezza dei luoghi.

Vittoria Saccà

Lascia un commento