Gli “Incontri di Primavera” di Sos Korai Onlus

Beatrice LentoTROPEA – L’associazione Sos Korai, presieduta da Beatrice Lento, nell’ambito delle sue attività volte ad orientare i processi educativi in direzione della Parità di Genere e del rispetto della dignità della persona, ha organizzato gli “Incontri di primavera” destinati agli studenti dell’istituto superiore cittadino, diretto da Nicolantonio Cutuli.

Si discuterà della “Questione Donna” sul piano giuridico con l’aiuto di esperti del settore e saranno coinvolti tutti gli allievi nell’ambito delle assemblee di istituto di aprile. 

A scendere in campo saranno la presidente Lento e tre soci dell’associazione, oltre all’avvocatessa  Giovanna Fronte che farà un’ampia carrellata sulla normativa inerente la Parità di Genere e ne discuterà luci ed ombre con gli studenti.

La giudice onoraria, Luigia Barone, parlerà invece della questione degli “Orfani Speciali”, ossia di quei bambini che perdono la madre per mano dei rispettivi padri e quindi rimangono fisicamente e psicologicamente soli. Vi saranno anche il dottor Francesco Pontoriero che illustrerà il complesso percorso di crescita compiuto dalla donna che oggi, finalmente, raggiunge non di rado posizioni sociali e professionali di prestigio ed il dottore Domenico Tomaselli il quale evidenzierà le difficoltà tutt’ora presenti a carico delle lavoratrici donne nonostante i suoi indiscussi meriti. 

Gli incontri di primavera inizieranno venerdì 20 aprile al Turistico per concludersi il 28 al Classico dopo le due tappe intermedie dell’Alberghiero e dello Scientifico, fissate per il 26 e il 27, a tutti parteciperanno anche Lento e Cutuli.

«Gli Incontri di Primavera – dichiara Lento – sono il frutto del protocollo d’intesa che abbiamo siglato a inizio anno con le Scuole tropeane grazie alla sensibilità dei due rispettivi dirigenti, Furlano e Cutuli. Per noi, misurarsi con i giovani é prioritario perché la partita si gioca tutta sulla rivisitazione dei processi di educazione affettiva che ad oggi risentono dei pregiudizi e degli stereotipi maschilisti. É per questo che siamo grati alla Scuola che, decidendo di incrociare in parte il proprio impegno educativo col nostro, ci  esprime stima e fiducia».

L’Associazione sos Korai oltre a svolgere gli incontri, porta avanti la sua “Campagna di sensibilizzazione per la Parità di Cittadinanza” attraverso Agape, il suo primo Quaderno dell’8 Marzo, che si compone di 24 storie di donne in Calabria scritte da soci, che é possibile trovare nelle due librerie di Tropea. Il ricavato consentirà di attivare un laboratorio di teatro a favore di giovani e di donne. Sos Korai, inoltre, è presente con la sua pagina facebook e il blog: soskorai.it, attraverso cui presenta, con assiduità, tematiche e problemi connessi con la sua finalità di contrasto alla subcultura maschilista e promozione della Dignità della Persona.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento