Il Rotary club discute di Ambiente

WhatsApp Image 2018-03-10 at 18.31.05TROPEA – Il club Rotary, in quest’anno sociale in cui la guida è affidata a Rocco Polito, tra le sue tante attività, durante l’interessante riunione a tema, che si è svolta in questi giorni presso l’Antico Sedile, ha discusso di ambiente.

L’ospite della serata è stato Franco Saragò, responsabile della sede di Legambiente di Ricadi il quale, parlando di “criticità dell’ambiente costiero”, ha tracciato un resoconto dettagliato sullo stato di salute dell’intero territorio  regionale.

Ciò che è emerso, è stato un quadro inquietante, più volte denunciato, causato dall’avidità umana, dal mancato rispetto delle regole e dalla mancanza di efficaci controlli da parte di chi dovrebbe essere preposto. Quindi Saragò si è soffermato sulle opere di abusivismo edilizio, sulla  mancata regimazione delle acque reflue, sulle discariche comunali dismesse ma coperte da strati di terra e poste in vicinanza di fiumi e di torrenti, che rappresentano una vera e propria bomba ad orologeria pronta a devastare ogni ecosistema. Il responsabile di Legambiente, che da anni alza il suo grido di allarme sulla poca attenzione verso il territorio, ha affrontato la situazione dei numerosi depuratori sparsi sul territorio regionale. Di questi, solo pochi sono a norma di legge, mentre sono  tanti quelli  non conformi e tanti altri sono stati messi sotto sequestro. Si tratta, ha specificato Saragò, nella maggior parte dei casi, di depuratori obsoleti che non assolvono al loro compito, soprattutto in estate e in concomitanza di piogge.

Le sue argomentazioni sono state accompagnate dalla visione di numerose foto, servite a testimoniare in modo inconfutabile lo stato ambientale. Tutte sono state di  grande impatto emotivo e tali da sensibilizzare le coscienze.

All’evento, oltre ai Rotariani erano presenti i Rotaractiani e le Innerine. Tanti gli interventi dei presenti e unanime è stato il desiderio di farsi portavoce di tale stato di cose nel tentativo di sensibilizzare, cercando di porre rimedio.

Il presidente Polito, nel concludere la serata, ha ringraziato Legambiente e tutte le Associazioni ambientaliste, affermando che è  «grazie a loro, alle loro numerose battaglie ma, soprattutto, al loro grande amore per la natura che tutti noi possiamo sperare in un futuro ecologico migliore del presente, per tutti».

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento