INES SCARPAROLO

image001 (2) La scorsa notte è mancata all’affetto dei suoi cari la grande Poetessa INES SCARPAROLO, già vincitrice di numerose edizioni dei concorsi letterari indetti dalla nostra Associazione, nonché di altri concorsi nazionali e internazionali. Nel 2009 la Provincia di Torino, in collaborazione con il Premio Letterario Internazionale Trofeo Penna d’Autore, Le aveva conferito il Premio alla Carriera per le Sue eccezionali composizioni poetiche segnate dalla grazia, dall’eleganza, dallo spirito e dall’originalità, un riconoscimento che era stato assegnato solamente a un altro nostro grande Poeta: Abramo Martini.

Ines Scarparolo è stata una poliedrica Scrittrice e Poetessa da sempre appassionata alle Lettere e alle Arti. Aveva fatto parte di numerose associazioni culturali locali e nazionali, e pubblicato diversi volumi di poesie e racconti che avevano ottenuto recensioni e critiche positive da parte di esponenti dell’ambiente letterario. Le Sue poesie sono state inserite in prestigiose antologie anche a livello europeo e i Suoi testi adottati nella scuola primaria; altre sono state tradotte in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, rumeno e greco moderno, altre ancora musicate per cori di voci bianche e per l’infanzia.

In questa commemorazione ci piace ricordarLa attraverso le Sue stesse parole: «La poesia è per me il respiro della vita, il profumo dei giorni, l’estasi dinanzi alla musicalità e alla profondità di un verso, condividere con gli altri le mie gioie e i miei dolori».

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento