Il comune omaggia Pasquale Lorenzo di una targa

targa-parghelia-e1515346143894-225x300PARGHELIA – L’amministrazione Comunale, guidata da Luisa Brosio, in occasione delle festività natalizie, ha inteso conferire una targa a Pasquale Lorenzo, docente di clarinetto presso il Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia, ma anche valido e apprezzato costruttore di pipite e zampogne mantenendo attivo un laboratorio ad hoc nella bella cittadina. La prima cittadina e tutta l’amministrazione, pertanto, hanno voluto riconoscere l’impegno di questo loro valente concittadino.

La targa, afferma Brosio, viene conferita al maestro Pasquale Lorenzo «in segno di riconoscimento e stima per aver realizzato proprio a Parghelia un laboratorio artigiano di eccellenza nel quale, con grande passione e competenze, da conoscitore esperto di musica popolare calabrese, costruisce pipite e zampogne, consentendo così al nostro territorio di farsi custode di un’antica tradizione ricca di emozioni e ricordi da eternare!» La targa consegnata reca la seguente incisione: “L’Amministrazione Comunale di Parghelia – Al Prof. Pasquale Lorenzo – abile costruttore di zampogne e pipite – valente musicista – che ci fa rivivere l’autentico Natale della tradizione in un clima di festa e di allegria capace di rievocare suggestivi suoni di altri tempi”. Ed è proprio vero. Nell’ultima manifestazione del presepe vivente che si è svolta in Tropea, su organizzazione del gruppo folk Le Chiazzarole, sono state proprio le zampogne e le pepite, costruite e suonate dal maestro Lorenzo, a dare il tocco suggestivo dell’aria natalizia dal sapore antico, nel largo delle Tre Fontane lungo il corso principale.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento