Aggiudicata la gara per l’affidamento del Servizio Assistenza bambini autistici

20180110_084209-1TROPEA – C’è voluto del tempo, ma alla fine si è conclusa in positivo. E’ la vicenda relativa al bando di gara che il comune aveva avviato nel luglio scorso, per l’affidamento del Servizio Assistenza bambini autistici relativamente agli anni scolastici 2017-2018, 2018-19, 2019-20. Come si ricorderà, a quella gara non aveva partecipato nessuno per cui era stata dichiarata deserta il 18 di agosto. Ma data l’importanza del servizio destinato ad una frangia di bambini particolari, il Comune ha avviato una seconda procedura di gara in data 12 settembre, per lo stesso importo e con le stesse modalità, ovvero tramite la stazione unica appaltante della provincia di Vibo Valentia. Per l’importo è di 59.850,00 euro, ad aggiudicarsi la gara è stata la Cooperativa sociale Vitasì, un’ impresa sociale di Bagnara Calabra in provincia di Reggio Calabria.

Il progetto che ora potrà essere messo in atto, riguarda l’assistenza nell’ambito della scuola a favore di alunni diversamente abili, nella fattispecie affetti di autismo, il cui scopo principale è quello di rendere migliore la loro integrazione scolastica grazie l’attuazione di programmi assistenziali e, soprattutto, educativi individuali.

Tale progetto era stato varato dalla passata amministrazione comunale guidata da Giuseppe Rodolico, nell’ambito dell’assessorato alla Pubblica Istruzione e Politeche Sociali con Rosalia Rotolo che, a tempo debito, avevano approvato uno schema di Convenzione per “l’affidamento del servizio di Assistenza alla comunicazione ed all’autonomia in ambiente scolastico a favore degli alunni autistici frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, in possesso della prevista certificazione di handicap che necessitavano di assistenza specialistica”. Un progetto PEI  (Piano Educativo Individuale), quindi, redatto sulla base dei bisogni dell’alunno, sia dalla Unità Multidisciplinare dell’ASP e sia dalle proposte avanzate dal Gruppo Lavoro presente in ogni singola Scuola.

Ora che il bando di gara ha trovato la sua positiva conclusione, i bambini affetti di autismo che frequentano le nostre scuole avranno al loro fianco, per questo anno scolastico e per i due prossimi che verranno, delle figure specializzate nel settore che li aiuteranno a vivere meglio e con maggiore profitto la loro vita scolastica.  

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento