Madre e figlio uniti per sempre dalla Poesia

1.jpgTROPEA – Sarà presentato giorno 26 il libro di poesia pubblicato da poco dalla Thoth Edizioni di Mario Vallone, che raccoglie i versi di Anna Maria Lo Torto e Simone Luca Celano. Dal titolo “Pioggia compagna mia – La mia stella polare”, è un volume particolare, perché da un lato, si leggono le poesie (pubblicate postume) di Lo Torto, e dall’altro lato (capovolgendolo) si leggono le poesie del figlio Celano. «Con questa piccola raccolta di pensieri, parole e poesie trovate in un cassetto, pubblicate postume, il figlio Simone – si legge nell’introduzione del libro – ha voluto rendere omaggio alla memoria della propria e cara Madre, Anna Maria Lo Torto, facendo sì che questi scritti prendessero vita e fossero pubblicati e condivisi. Le poesie contenute in questa silloge – si legge inoltre – la prima pubblicata dal poeta Simone Luca Celano, emozionano, commuovono e fanno riflettere, leggendole una dopo l’altra, quasi non si riesce a fermarsi. Raccontano la vita queste poesie, quella che accomuna tutti, fatta di gioie e dolori, di cadute e rialzate, raccontano sentimenti veri, unici, forti.”

Anna Maria Lo Torto è nata a Tropea e qui ha trascorso tutta la sua esistenza. Ha svolto la professione di insegnante nella Scuola dell’Infanzia, in numerosi paesi della Calabria, contribuendo ad educare generazioni e generazioni di bambini. Simone Luca Celano, è nato anch’egli a Tropea e vive a Gasponi di Drapia. Dopo la maturità scientifica ha conseguito vari attestati di qualifica professionale, tra cui, il Diploma nazionale di massaggiatore olistico e del benessere, con cui corona il suo sogno nel cassetto.

Scrive poesie sin dall’adolescenza, con grande sensibilità, amore e partecipazione affidando i suoi versi a fogli e pezzi di carta più disparati, cestinandoli successivamente, fin quando, come trascritto sulla copertina del libro, ha deciso di rendere «I nostri sentimenti alla portata di tutti» e solo dopo la perdita della madre che ha sconvolto la sua vita, ha deciso di metterci mano e pubblicarle, soprattutto, per poter rendere noti gli scritti della madre, regalando al pubblico una silloge di sue poesie.

Alla presentazione del libro che avverrà alle ore 17.30, presso la sala conferenze del castello Galluppi di Caria, oltre all’autore, interverranno il prof Pasquale De Luca, la libraia e insegnante Virginia Celano, l’assessore alla Cultura del Comune di Drapia Nancy Riso, i lettori Elena Garrì e Renato Albanese. Modererà il giornalista ed editore Mario Vallone.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento