Carnevale 2017, con la Scuola

WP_20170228_16_48_17_ProTROPEA – Alla fine, dopo un primo pomeriggio di festa, in piazza Vittorio Veneto è rimasto un bellissimo tappeto di coriandoli colorati che hanno raccolto i bei momenti che la scuola ha inteso regalare ai suoi piccoli studenti, ai loro genitori e all’intera città. E’ stato festeggiato così il carnevale, con il coinvolgimento di tutti su iniziativa dell’Istituto comprensivo  “Don Francesco Mottola”, diretto da Tiziana Furlano e la collaborazione dell’amministrazione comunale. Una allegra sfilata di carri e mascherine ha preso il via dal piazzale nei pressi dell’hotel Rocca Nettuno, attraversando tutto il viale Libertà fino a raggiungere piazza Vittorio Veneto dove era stato allestito il palco. Il tema scelto è stato quello della  Walt Disney, così sul palco si sono avvicendati  i ragazzi di tutte le varie classi rappresentando, sia con i loro balli che con i loro costumi, quel mondo fantastico dei cartoni disneiani. Ad essere interessati sono stati i bambini dell’asilo del Cottolengo, e poi tutte le classi della scuola primaria, da Tropea a tutti i distaccamenti collegati. Ad introdurre i vari gruppi sul palco, è stato il poliedrico e sempre attivo Enzo Taccone chiamando  anche le diverse personalità per la consegna della coppa a ricordo dell’evento.  Per l’amministrazione comunale, è stata registrata la presenza del vice prefetto aggiunto Antonio Di Martino, e poi Roberto Incoronato presidente del Consiglio d’istituto don Mottola, il sindaco di Drapia Antonio Vita,  presidenti di diverse associazioni, tra cui Marcella Romano presidente della Fidapa, Marilena Carone dell’Inner Wheel, Mario Romano amministratore unico della Romano Arti Grafiche e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria, altri ancora.

Sul palco, la dirigente Furlano ha inteso ringraziare pubblicamente genitori e docenti, particolarmente Noretta Maccarone, anima conduttrice di tutto il Carnevale che ha coinvolto piacevolmente  l’intera città con musica, canti, balli e colori. Grazie alla collaborazione di tutti, ha aggiunto, è stata una bella festa a costo zero e non ha tralasciato di ringraziare Taccone per la sua grande disponibilità.  Sul palco, inoltre, hanno suonato alcuni brani gli studenti seguiti dal professore Di Renzo, e si sono esibiti  i ragazzi della scuola di danza di Santa Domenica.  E’ stato pertanto un bel pomeriggio carnascialesco piacevolmente vissuto all’insegna della collaborazione e della condivisione d’intenti, principalmente  quello di dare l’opportunità ai bambini di divertirsi nel modo più bello e più sano che il carnevale intende regalare.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento