Affiliazione A.S.D. Academy Costa degli Dei con Carpi F.C. 1909 Fotball

wp_20161214_16_44_15_proTROPEA – Presentata in conferenza stampa la nascita della nuova A.S.D. Academy Costa degli Dei, presieduta da Domenico La Torre, e  affiliata con Carpi F.C. 1909 Fotball Academy, per la stagione sportive 2016/2017.

Presso l’hotel La Perla, erano presenti Mirko Nicolino, responsabile del settore giovanile, Domenico Farfaglia vice presidente, Tommaso Belvedere direttore tecnico e Valentino Cristofalo vice coordinatore del Carpi Fotball Academy.

L’Academy Costa degli Dei nasce dalla fusione delle associazioni calcistiche di Briatico, Drapia, Parghelia e Tropea. Ora sono un corpo solo intenzionato a fare dell’attività sportiva un vero punto d’incontro di tutti i bambini della Costa degli Dei, per crescere insieme e insieme coltivare la passione per lo sport.

Di fronte a tanti bambini e ai loro genitori, è stato presentato il progetto che la nuova Academy intende realizzare. Per primo ha preso la parola Nicolino che ha presentato la fusione delle scuole calcio e l’affiliazione con l’Accademy Carpi in un progetto con il quale si vuole continuare a crescere sia in senso calcistico che sociale, ed ha dimostrato soddisfazione per la fervente attività nel territorio. Farfaglia ha portato i saluti della scuola calcio sottolineando che si è all’inizio di questo nuovo progetto, ma sicuramente si è sulla strada giusta anche se lunga, pertanto ha chiesto l’appoggio dei genitori in questa nuova avventura. Il direttore tecnico Belvedere ha affermato che il team crede molto nel progetto per due motivi. Primo perché il Carpi Academy punta molto sugli istruttori e la cui formazione è messa al servizio dei ragazzi, secondo perché crede nei ragazzi e nello scouting. Se un ragazzo promette e vale, il Carpi lo aiuterà a proseguire la strada.

La parola è passata a Cristofalo, il quale, dopo essersi complimentato per la nascita della nuova Academy Costa degli Dei, si è soffermato sulla straordinaria avventura del Carpi che solo sette anni fa giocava nei dilettanti. Poi la scalata che lo ha portato in serie A e il progetto di avere affiliati su tutta la nazione, che oggi sono ben 52. Fortemente positiva l’esperienza in Calabria dove è stato realizzato un progetto che ha coinvolto il Carpi quasi ogni mese. Ha quindi parlato dello scoutismo e dei raduni, evidenziando che il Carpi punta principalmente sulla formazione, perché per un buon giocatore serve un buon allenatore. Ad ogni modo, per loro, ha aggiunto Cristofalo, il calcio va di pari passo con la scuola che non deve essere per nulla trascurata. “Non si vuole illudere nessuno –  ha aggiunto –  ma se c’è il sogno e la passione per il calcio, lo incentiviamo”.

Della nuova Academy Costa degli Dei, i cui soci fondatori sono La Torre, Farfaglia e Sergio Barillari, fanno parte anche Daniele Pandullo, Vincenzo Comerci, Pier Francesco Marrella, Raffaele Melluso, David Garrì. Per questa stagione 2016/2017, gli allenamenti e le gare avverranno nel campo sportivo Girolamo Grillo di Parghelia e allo stadio San Nicola di Briatico.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento