Presentato il calendario 2017

wp_20161211_18_04_38_proTROPEA – Nella suggestiva ex chiesa Santa Chiara in largo Ruffa, l’associazione “Tropea onde mediterranee” ha presentato il suo calendario per l’anno 2017. L’associazione, come è risaputo, è presieduta da Pasquale De Luca, poeta e scrittore, e da ben quattordici anni organizza il premio internazionale di poesia. Da cinque anni, invece, prepara il calendario dentro il quale trova giusta collocazione l’arte in varie sfaccettature, dalla pittura, alla poesia, alla fotografia.

Il “Calendario 2017 – 14 Anni di Poesia”, è edito dalla Thoth.sas di Mario Vallone di San Nicolò di Ricadi, curato per la sezione poesia da De Luca, e nell’aspetto artistico dalla pittrice Silvana Dell’Ordine.

Al suo interno, vi sono le poesie di quattordici poeti di Calabria, Campania, Piemonte, Sardegna e Sicilia, e nove pittori e artisti di Calabria e Lazio presenti con le loro opere. Ad impreziosirlo, anche tredici fotografie concesse per la pubblicazione da Giugiuc Viorica di origine rumena, da Attilio Sergi e dallo stesso De Luca.

La serata di presentazione, iniziata con la proiezione di un breve video, è stata coordinata da Marcella Davola, mentre la violinista Sharon Tomaselli di Santa Domenica di Ricadi, ha suonato brani musicali ricevendo applausi calorosi dal pubblico presente. Elena Garrì, invece, si è occupata della scenografia, delle luci, del suono e degli effetti speciali.

Il presidente della Consulta delle associazioni, Ottavio Scrugli, nel porgere i saluti ai convenuti, ha elogiato l’impegno di Tropea Onde Mediterranee che da quattordici anni dona lustro alla città divulgando oltre i confini nazionali l’impegno e la passione per la poesia.

De Luca, nel suo intervento, ha ringraziato tutte le persone che lo hanno affiancato e  lo affiancano  in tutte le attività di cui l’associazione si prende carico; nonché i commissari al comune e il personale tecnico-amministrativo per la collaborazione e per aver contribuito alla realizzazione dell’opera.

E mentre l’ampio salone dell’ex chiesa S. Chiara era impreziosito dai quadri degli artisti, sono state declamate le poesie inserite nel calendario da Mario Epifani, dalla poetessa Teresa Averta, e dagli autori presenti alla manifestazione.

I poeti inseriti nel calendario, sono: Maria Accorinti di  Nichelino (To), Teresa Averta di  Vibo Valentia, Romina Candela di San Cono di Cessaniti, Michele Celano di Sant’Angelo di Drapia, Alfonso Del Vecchio di Tropea, Giuseppe Galati di Acquaro, Domenica Marzano di Tropea, Annunziata Tita Mazzeo di Zaccanopoli, Elena Micali di Santa Domenica di Ricadi, Vincenzo Monticelli di Portici (Na), Carmelina Petullà di Lamezia Terme (Cz), Paola Pittalis di Ossi (Ss), Nunziata Spanò di  Mongiove (Me), Valeria Valente di Tropea.

Le opere artistiche, invece, sono dei pittori: Gaetano Antonio Bursese di Roma, Italo Cosenza di Triparni, Silvana Dell’Ordine di Parghelia, Irene Fazzari di Tropea, Giuseppe Galati di Acquaro, Franco Naccari di Tropea, Giovambattista Francioni di Nepi (Rm), Stefano Olivera di Vibo Valentia, Attilio Sergi di Tropea e foto di Giugiuc Viorica di Tropea.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento