Il 15 dicembre la cerimonia commemorativa per Lydia Toraldo Serra

lydia-toraldo-serra-045TROPEA – Con una solenne cerimonia, il prossimo 15 dicembre, a palazzo S. Anna sarà apposta la targa che ricorda l’impegno della sindaca Lydia Toraldo Serra. Con soddisfazione avevamo raccontato che il Consiglio dei Ministri avrebbe consegnato una targa alla città per aver eletto sindaco una donna in quel 10 marzo del 1946. Un Consiglio attento che, in quel frangente, aveva affermato: “L’Italia di oggi sempre più attenta alla parità di genere e al ruolo via via più centrale della donna nella vita politica e sociale, è figlia del lungo e faticoso cammino di emancipazione femminile, che ebbe impulso decisivo nelle elezioni amministrative del 10 marzo 1946. Nelle tornate elettorali che si sono succedute nel corso di quell’anno in tutta Italia, per la prima volta le donne andarono al voto subito dopo aver ottenuto il riconoscimento del diritto elettorale passivo”. Altre dieci donne, oltre alla nostra Lydia Toraldo Serra, furono elette sindaco su tutta la Nazione, ossia Alba Arisi, Ninetta Bartoli, Elsa Damiani Prampolini, Ottavia Fontana, Anna Montiroli Coccia, Ada Natali, Caterina Pisani, Palumbo Tufarelli, Margherita Sanna ed Elena Tosetti.  La sindaca della città perla del Tirreno, ebbe poi l’onore e l’onere di guidare Tropea per ben quindici anni, dal 1946 al 1960. E in quei tempi difficili a austeri, undici donne si misero al servizio dello Stato  con tutte le loro forze, le loro intelligenze, il loro savoir faire. Una conquista, per il sesso femminile, che segnò l’inizio di una nuova epoca. A tutte quelle donne coraggiose, il Governo ha inteso rendere loro  merito, sebbene a distanza di settanta anni. Questo sta a significare che tutto ciò che si compie per passione e per amore non è mai cancellato dal tempo inesorabile che passa. 

La targa è stata consegnata al comune, nelle mani del vice prefetto Salvatore Fortuna che a Roma, l’11 novembre scorso, a palazzo Chigi, ha rappresentato la città.

Ora, la terna commissariale, che oltre a Fortuna è composta dal vice prefetto aggiunto Giuseppe Di Martino e dal dirigente Emilio Buda, ha ritenuto opportuno di apporre la targa in una sala del palazzo comunale,  “a perenne ricordo della prima Sindaca della Città” organizzando una solenne cerimonia in collaborazione con tutte le scuole tropeane, dalla media alle superiori, ciò “al fine di permettere una maggiore conoscenza della Sindaca ed un’esaltazione dei valori di impegno civile da ella rappresentate”.

La data individuata è quella del prossimo 15 dicembre, giovedì. A tal fine, i commissari hanno formulato l’atto d’indirizzo, durante una seduta di Giunta alla presenza del segretario generale Cesare Pelaia, affinché i responsabili dei servizi comunali interessati predispongano quanto si rende necessario ai fini dell’organizzazione della cerimonia a palazzo S. Anna, compreso anche l’adozione dell’atto d’impegno delle spese necessarie per tutto quel che servirà allo scopo.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento