Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

img_8697PARGHELIA – L’amministrazione comunale, guidata da Maria Brosio, non ha lasciato passare inosservato il 25 novembre, giornata in cui, dall’anno 2000, ricorre la “giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita dall’ assemblea generale delle Nazioni Unite, il 17 dicembre del 1999. Pertanto, al fine di ricordare a chiunque che la violenza contro le donne è un reato imperdonabile, è stata posta una lapide commemorativa sulla facciata del civico palazzo della cittadina.

La cerimonia di inaugurazione ha avuto inizio con l’osservanza di un minuto di silenzio per tutte le vittime di femminicidio, 155 donne uccise solo da gennaio 2015.

L’amministrazione, al fine di trasformare la manifestazione in un momento di alto valore significativo sotto l’aspetto educativo delle nuove generazioni, ha voluto che il gesto della svelatura della lapide e la lettura del testo che è stato inciso, fosse affidato ai bambini della scuola primaria, ciò, ha affermato la sindaca Brosio, “a voler simboleggiare l’importanza di lavorare con i ragazzi per educarli ad una cultura dei valori nel rapporto uomo donna”. Sulla lapide commemorativa si legge:

“Per tutte le violenze consumate su di Lei,

per tutte le umiliazioni che ha subito,

per il suo corpo che avete sfruttato,

per la sua intelligenza che avete calpestato,

per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,

per la libertà che le avete negato,

per la bocca che le avete tappato,

per le ali che le avete tagliato,

per tutto questo: in piedi Signori,

davanti a una Donna!”

L’obiettivo che l’amministrazione comunale ha inteso raggiungere con tale iniziativa, è “la sensibilizzazione dei cittadini su questo tema. La lapide – ha affermato la prima cittadina – è un monito affinché nessuno dimentichi che la battaglia contro la violenza sulle donne va combattuta ogni giorno e non solo il 25 novembre”. E in effetti, essa parlerà a chiunque attraverserà la porta del palazzo comunale, a chi vi passerà solo davanti e sarà un monito che non si spegnerà dopo il 25 novembre ma continuerà nei giorni a venire. 

Alla cerimonia, oltre agli amministratori, hanno partecipato i bambini della scuola primaria, le insegnanti, l’arciprete don Giuseppe Florio, il presidente della proloco Tommaso Belvedere, il presidente del circolo San Gerardo Franco Cuturello, il consigliare Vitantonio Ceravolo rappresentante della ASD Parghelia Calcio, i dipendenti comunali e cittadini che hanno voluto testimoniare, con la loro presenza, la sensibilità e l’attenzione verso questo problema mondiale che, senza dubbio, ha l’aspetto di un vero dramma sociale.

Vittoria Saccà

img_8703

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento