“Stratropea 2016” oggi

Raduno e partenza dal parcheggio di fronte l’Hotel Rocca Nettuno.

 stratropea  TROPEA –   L’Istituto Comprensivo di Tropea “Don Francesco Mottola” ha organizzato per questa mattinata, la “ Prima Stratropea”, manifestazione che vuole essere un momento ludico sportivo dedicato a tutti gli alunni ed alle loro famiglie. La dirigente  Tiziana Furlano  e tutto il  corpo docente della Scuola Primaria invitano  la cittadinanza a condividere un momento di apertura al territorio e di condivisione educativa. La manifestazione sportiva, ossia la passeggiata per le strade tropeane, avrà inizio con il raduno dei partecipanti, alle ore 8,30 e relativa partenza alle ore 9,00, dal parcheggio di fronte l’Hotel Rocca Nettuno. Il corteo attraverserà il viale  Libertà,  imboccherà via Regina Margherita, Largo San Michele, piazza Vittorio Veneto, con arrivo in via Coniugi Crigna e traguardo presso l’edificio della Scuola Primaria. Alla manifestazione sono invitati tutti gli alunni e le loro famiglie e chiunque abbia voglia di partecipare, in pieno spirito sportivo, ad esperienze formative e di condivisione sociale.

 La “Stratropea 2016” è nata dal desiderio di alcuni docenti di concretizzare in una manifestazione obiettivi didattici ed educativi perseguiti durante l’intero anno scolastico. Quindi con la partecipazione di tutti gli alunni, anche con  tutti i plessi dell’Istituto, compresi i comuni di Drapia e Parghelia, accompagnati da genitori e docenti. Sarà un  percorso senza vincitori finali, poiché la manifestazione stessa si propone, afferma la dirigente Furlano “di veicolare i valori positivi dello sport, senza agonismo né protagonismo. La nostra Scuola ha, da sempre, infatti, perseguito obiettivi didattici ed educativi tramite attività curriculari e partecipazione a progetti di respiro regionale e nazionale quali Una Regione in Movimento, Sport di Classe, Valori in Rete, che pienamente confluiscono in una manifestazione della portata ideata”. Alla Stratropea,  contribuisce anche  l’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali Rosalia Rotolo, in verità sempre presente in tutto ciò che concerne la scuola.  La dirigente confida in una larga partecipazione alla manifestazione con la quale,  sul finire dell’anno scolastico, si vogliono perseguire obiettivi di grande importanza, quali “l’unitarietà del nostro Istituto, il pieno coinvolgimento delle famiglie, la valorizzazione della scuola come comunità attiva, aperta al territorio  e in grado   di sviluppare l’interazione con la comunità locale”.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento