Domenica Scordamaglia vince il “Premio al miglior studente”

TROPEA – E’ ancora una ragazza ad aggiudicarsi il premio al miglior studente del Liceo Classico P. Galluppi. Si tratta di Domenica Scordamaglia che ha conquistato il primo posto tra tutti coloro che nei cinque anni di studio liceale hanno dimostrato di essersi sempre impegnati con profitto.

A lei, quindi, la palma della vittoria idealmente messa a disposizione dall’associazione culturale “Terza Liceo Pasquale Galluppi  1962/1963” presieduta da Francesco Simonelli. Il premio, giunto alla sua tredicesima edizione, vuole essere un ponte di unione tra gli ex studenti del glorioso liceo e quelli di oggi per proseguire insieme il cammino della vita.

La cerimonia di premiazione è avvenuta nella sala Albino Lorenzo presso l’hotel Tropis. Ad introdurre i vari momenti è stato Enzo Taccone, uno degli ex studenti del 1962-63 che ha ricordato, tra l’altro, che in questo 2013 corre per tutti loro, il cinquantesimo anniversario della raggiunta maturità. Lo stesso ha sottolineato il forte desiderio dell’associazione di continuare a rinsaldare sempre più i legami con i giovani liceali in una continua collaborazione. A conferma di ciò, la presenza di Carmelina Pontoriero, una delle vincitrici del premio nelle passate edizioni, in qualità di organizzatrice della manifestazione. Il presidente Simonelli ha quindi parlato dell’associazione, delle basi su cui si fonda e dei fini che la stessa intende perseguire. Ha quindi reso noti i nomi degli studenti che hanno raggiunto un ottimo punteggio. Loro sono: Gloria Caterina Lorenzo, Giada Tropeano, Benito Caprera, Eliana Loiacono, Rosalba Mazzeo, Silvia Sergi, e infine la vincitrice Domenica Scordamaglia che ha raggiunto la media più alta nel punteggio totale tra i cinque anni di studio liceale.

A tutti loro, le congratulazioni da parte dell’amministrazione comunale rappresentata dagli assessori Mario Sammartino (Istruzione) e Lucio Ruffa (Cultura) che si sono complimentati anche con l’associazione per la valida iniziativa portata avanti da ben tredici anni. Naturalmente anche i complimenti del Liceo classico Galluppi rappresentato da Maria Domenica Ruffa la quale ha anche sottolineato l’emozione con cui vive il cammino degli studenti che s’intrecciano con il suo. 

La tesoriera dell’associazione, Isabella Avallone, ha quindi consegnato i premi ai sei studenti, nonché alla vincitrice che ha avuto una borsa di studio del valore di 300 euro, una targa offerta dall’amministrazione comunale, un oggetto prezioso donato dallo sponsor ufficiale Tic Tac di Francesco Landro.

Domenica Scordamaglia ha infine ringraziato l’associazione, la sua famiglia che l’ha sempre sostenuta, e nel parlare dei suoi progetti futuri, ha dichiarato di voler intraprendere la strada della medicina.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento