Stasera Fantastica 2012 all’hotel La Pace

TROPEA – Avverrà stasera, a cominciare dalle ore 21.00, l’elezione di Fantastica 2012. La speciale manifestazione si terrà presso l’hotelLa Pacedell’architetto Luigi Vecchio. Struttura di indiscusso valore che trova lodi e apprezzamenti da parte di personaggi che, per il loro lavoro, solcano altri luoghi e altri teatri. Ed anche stavolta, il coreografo e regista Rai, Massimo Petrucci, direttore artistico di Fantastica2012, ha avuto parole d’elogio per l’hotel La Paceche ha uno tra i teatri più belli d’Italia.

Per Fantastica 2012, giunta alla sue 19esima edizione, sono giunti in loco ben 60 ragazze provenienti da diverse regioni d’Italia, animate dal desiderio di mettere in evidenza le loro capacità artistiche e poter quindi intraprendere la strada dello spettacolo.

Petrucci spiega che la manifestazione a largo respiro nazionale, da lui stesso ideata, ha lo scopo di cercare e trovare talenti per il mondo dello spettacolo. Da Fantastica, infatti, sono state lanciate sulle scene Serena Autieri, Eleonora Di Miele, Laura Freddi, Marzia Fontana, anche Materia Zaffino la ballerina di Amici, nonché Claudia De Falchi e anche Caterina Milicchio la calabrese di San Marco Argentano vincitrice di Fantastico 2003. Certo, afferma, “Noi cerchiamo talenti che abbiano sia delle buone qualità artistiche e sia un’immagine gradevole. Il nostro non è un concorso di miss e non vuole esserlo”.

Con al suo fianco Gianni Sardella, direttore organizzativo, dopo aver realizzato le diverse edizioni di Fantastica in location di tuttala Nazione, sono approdati nella bella struttura dell’hotelLa Pacedove, afferma Petrucci “con stupore ho visto la bellezza di questo teatro e c’è in noi l’intenzione di ritornare l’anno prossimo e ancora l’altro, e l’altro ancora, almeno per dieci anni ed anche più!”

Ad ogni modo, le 60 ragazze in gara, da sera di mercoledì si sono sottoposte a tre giorni di spettacolo. In tre minuti di tempo, nella massima libertà, hanno avuto modo di dimostrare le loro attitudini e le loro capacità nel ballo, nel canto o nella recitazione. Nella prima serata si sono esibite 30 ragazze, altre 30 nella seconda, e valutate da una giuria di esperti. Le ragazze selezionate si esibiranno questa sera e la giuria di esperti sarà affiancata da un gruppo di persone esterne.

Saranno quindi proclamate la “Fantastica teen”, che sarà una ragazza sotto i 18 anni; la “Fantastica web” come il nome del sito della manifestazione, ossia la più votata sul web tra coloro che hanno partecipato all’edizione di Fantastica 2011; infine sarà eletta la “Fantastica2012”che, secondo quanto afferma Petrucci, è quella ritenuta più brava artisticamente ed ha il migliore viso televisivo. 

Le vincitrici avranno una borsa di studio con cui poter studiare canto, danza, o altro a Roma. Comunque, saranno premiate ben dieci ragazze.

Nel frattempo, si sono già esibite in piazza Ercole a Tropea, nel giardino del castello Galluppi a Caria, ed anche nel porto di Tropea. Luoghi dove sono state fatte riprese che diventeranno uno speciale televisivo che andrà in onda ad ottobre su Sky. A presentare lo spettacolo di stasera, saranno la calabrese Gaia Bafaro di Acri e la romana Silvia Compagnoni, entrambe già vincitrici di Fantastico.

Soddisfatto per questa presenza nel suo hotel l’architetto Vecchio, infatti dice “Ho avuto il piacere di ospitare questa manifestazione che mi auguro si possa istituzionalizzare. L’ho voluta fortemente anche perché è una manifestazione molto ambita da altre cittadine di mare. Per mantenere viva questa struttura e questo teatro, stiamo facendo molti sforzi. Siamo rammaricati dalla lontananza delle istituzioni che non tende a valorizzare una location come questa, apprezzata invece da persone competenti”.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento