Il Natale a Parghelia

PARGHELIA – L’Amministrazione Comunale,  guidata da Maria Brosio, anche per questo periodo natalizio, ha programmato una serie di iniziative in collaborazione con l’assessorato alla cultura curato da Anna Sambiase, e con le associazioni cittadine. Tutto per poter vivere il particolare periodo all’insegna della festa per grandi e piccini, e soprattutto, per ricordare all’intera cittadinanza che “è Natale”. La prima manifestazione è stata realizzata già domenica scorsa con un Torneo di calcetto organizzato nel cortile della Scuola Comunale e curato dall’associazione Paralioti. Nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, sin dalla prima mattinata, in piazza Francesco Ruffa, sarà la volta del tradizionale Mercatino Natalizio, quest’anno arricchito da molte altre presenze; non mancheranno infatti gli artigiani, la degustazione di prodotti gastronomici tipici, le musiche natalizie che renderanno più lieta la giornata e daranno inizio al periodo natalizio in paese. Tutti i venerdì del mese di dicembre, alle ore 17.30 vi saranno momenti da vivere insieme, anche con tutta la propria famiglia, guardando i film che saranno proiettati nella Sala Consiliare. Per il 10 dicembre, invece, è previsto il pranzo sociale, cui parteciperanno alcuni cittadini di Parghelia, che avverrà in collaborazione con la parrocchia di S. Andrea Apostolo retta da Don Giuseppe Florio e con il contributo di alcune strutture alberghiere del paese. Sempre in ambito sociale, il 17 e 18 dicembre, il Monte S. Anna raccoglierà in piazza Francesco Ruffa le donazioni nell’ambito dell’iniziativa Telethon, con l’obbiettivo di offrire borse di studio ai ricercatori più meritevoli in ambito scientifico. Il 26 dicembre, subito dopo il giorno del Santo Natale, tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla tradizionale tombolata organizzata dalla Pro Loco, e che si svolgerà nei locali del Centro Culturale, allietata anche dalle tipiche musiche di Natale. L’associazione Paralioti, organizzerà il Torneo di burraco, avvincente sfida di un gioco di carte, che si svolgerà nei locali del Centro Culturale, nei giorni 27 e 28 dicembre, con inizio alle ore 14,30.  

Anche nella frazione di Fitili si festeggerà il Natale con la tombolata,  un rinfresco e un brindisi finale nel pomeriggio del 29 dicembre. Il momento di festa avverrà  presso la Saladel Circolo culturale S. Gerardo che avrà cura di organizzarlo grazie all’impegno del maestro Francesco Cuturello. Un  particolare pensiero sarà rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia e dell’elementare Don Bosco. L’assessore Sambiase, nel dare comunicazione del calendario degli eventi, intende ringraziare “tutti coloro che si sono impegnati, anche quest’anno per la realizzazione di  queste manifestazioni svolte nel più tradizionale spirito natalizio; voglio ricordare ai cittadini – aggiunge –  che loro stessi devono essere i primi animatori della vita cittadina per far sentire il vero spirito del Santo Natale,  momento di comunione e di spiritualità che unisce le persone e scalda i cuori”. Con questo sincero messaggio “il Sindaco e l’Amministrazione Comunale Augurano un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo” a tutta la cittadinanza.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento