Gli studenti dell’Alberghiero, autori del buffet che ha intrattenuto piacevolmente i Bersaglieri

TROPEA – Abbiamo già dato notizia dell’evento particolare, avvenuto domenica scorsa, che la città ha vissuto grazie alla scelta dell’associazione nazionale dei Bersaglieri della Regione Calabria, di effettuare il raduno annuale nella cittadina tirrenica. Città scelta per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia e, nell’occasione, rendere benemerenza al concittadino Francesco Russo, unico bersagliere calabrese che partecipò alla consegna del tricolore alla città di Trieste, avvenuta il 26 ottobre del 1954. Tante le personalità presenti, insieme ai bersaglieri che conservano immutato l’orgoglio di appartenenza alla patria molto amata. E c’è da aggiungere un particolare. Quello che riguarda il momento del buffet a cui tutti i convenuti, a fine manifestazione, sono stati invitati dal sindaco della città Gaetano Vallone.

A preparare le varie pietanze sono stati gli allievi dell’Alberghiero cittadino, reduci, tra l’altro, dell’ultima affermazione lusinghiera ottenuta al concorso ”Paniere aperto con funghi”, organizzato dall’A.M.I.R.A., l’associazione dei maitres italiani, sezione “Cosenza – Sila”, dove hanno conseguito il risultato di “Migliore professionalità in cucina”.

Per loro, seppur di domenica e quindi giorno festivo, è stata l’occasione per vivere un’altra esperienza di stage, inserita all’interno del progetto S.O.L.E. (Students Organize Laboratories of Enterprise), che si avvale della preziosa collaborazione di Confindustria Turismo e della CO.GE.TUR. di Vibo. Un progetto che si propone di migliorare la formazione professionale degli studenti grazie alla vicinanza tra il mondo della scuola ed il mondo dell’impresa nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

E’ stato infatti preparato un buffet, in Piazza Vittorio Veneto. Presenti tutto lo staff di cucina dell’indirizzo e 50 studenti coordinati dai responsabili di sede. Un impegno che ha voluto ben due giorni di intenso lavoro per poter offrire il meglio. Allievi e docenti, sono riusciti ad accogliere con gusto e grande professionalità più di trecento persone.

”L’impegno dell’Alberghiero sollecitato dal sindaco della città prof. Gaetano Vallone, – ha dichiarato la dirigente dell’Istituto Beatrice Lento – ha rappresentato un’ottima occasione per guidare i giovani allievi dal piano della simulazione in aula a quello dell’autentica realtà lavorativa. Doversi confrontare con l’utenza vera, tra l’altro di grande prestigio, ha stimolato i ragazzi a dare il meglio di sé”.

Le pietanze, di ottima qualità e squisita fattura, hanno incontrato il gradimento dei numerosi ospiti e l’apprezzamento del Sindaco Vallone che ha così dichiarato: “ Il buffet, magistralmente preparato dall’Alberghiero è divenuto lo scenario preferito e conteso da quanti hanno voluto immortalare la giornata nelle foto, in particolare l’immensa torta con il simbolo e i colori della nostra Tropea che, per mio tramite, rimanda sentimenti di stima e di lode per quanti suoi collaboratori portano alto il nome della Scuola che nulla ha da invidiare, e lo dico con l’orgoglio di Calabrese, alla Scuola di altre regioni”.

Un grazie va ai docenti che impegnano tutto il loro sapere e professionalità nella scuola, così come alla dirigente che non tralascia mai nulla di quanto Ella pensi possa essere utile all’acquisizione di saperi e di esperienze positive da parte degli allievi che frequentano l’istituto.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento