Siglato accordo di collaborazione tra la Camera di Commercio di Cosenza e l’ISCaPI

iscapi

Questa mattina presso la sede della Camera di Commercio di Cosenza è stato siglato un importante protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio e l’ISCaPI – Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali. L’accordo è stato sottoscritto dai rispettivi Presidenti, Giuseppe Gaglioti e Salvatore La porta e dal Dott. Raffaele Arena (Direttore dell’ISCaPI).Sarà proprio l’Ente Camerale cosentina, dopo la stipula del protocollo, che ospiterà il Centro Direzionale dell’Istituto di Politiche Internazionali diventandone socio onorario.

 

Gli obiettivi dell’accordo di collaborazione sono quelli di:

veicolare flussi di investimento sul territorio regionale calabrese;orientare gli investimenti sul territorio da parte degli imprenditori esteri, fornendo dettagliati rapporti di rischio e opportunità d’investimento;orientare gli investimenti nazionali all’estero fornendo i dati e le informazioni necessarie a ridurre il rischio di impresa; mettere in contatto gli investitori con le camere di commercio, gli enti di formazione e gli enti pubblici afferenti il territorio estero di riferimento; creare pacchetti orientati alla formazione – lavoro capaci di creare una classe dirigente per l’avviamento imprenditoriale sul territorio attraverso il coinvolgimento di capitale umano  locale; favorire l’inserimento degli investitori stranieri sul territorio calabrese e del sud Italia in generale tramite l’avvicinamento alle istituzioni pubbliche e private interessate all’attrazione di capitale; creare pacchetti formativi orientati al succession planning per tutti gli imprenditori che hanno già rapporti avviati con l’Italia e intendono garantire la continuità aziendale di tali contatti; avviare rapporti di cooperazione con la rete degli immigrati nel paese estero, onde favorire un ritorno di capitale nel paese di origine.

Giuseppe Gaglioti durante la Firma dell’accordo ha palesato il desiderio di iniziare da subito a pianificare una programmazione per la realizzazione di tutti gli intendimenti sopra citati.

“Grazie  alla lungimiranza del Presidente Gaglioti per l’ISCaPI oggi è un momento importante di crescita nella proiezione internazionale del Sistema Calabria” ha detto Salvatore La porta durante l’incontro di stamattina.

 Ufficio Stampa ISCaPI, Raffaella Santoro

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento