Cena di beneficenza

bimbe

TROPEA – Maria Teresa Grimaldi, presidente dell’associazione di volontariato Kuore, nell’attesa della festa dedicata a tutte le donne nel mondo, ovvero l’8 marzo, scrive a tutte le donne del nostro territorio per invitarle a collaborare ad un’iniziativa sociale a beneficio della comunità bielorussa.

“In questo giorno di festa, –  scrive Grimaldi –  in cui tutte le donne vengono ricordate perché i loro diritti trovano un riconoscimento più giusto, il mio pensiero va lontano, supera i confini di questa terra per accomunare alla nostra quella in cui vivono le donne della Bielorussia, le madri e le sorelle di tutti questi bimbi che noi abbiamo accolto nelle nostre case e di cui abbiamo desiderio di conoscere il loro modo di vivere in famiglia e nella società. Queste donne vogliono dare ai loro figli la possibilità di crescere in un clima di serenità, di fiducia, di libertà, di decoro. Parlano a noi con il loro sguardo che è pieno di profondo, intenso significato e con il loro dignitoso contegno, sembrano attrarre la nostra attenzione per rivolgerci un appello e per lanciare un loro messaggio di dolore e di sofferenza”.

Per questo Grimaldi si rivolge a tutte affinché nel giorno dell’8 marzo partecipano ad una cena di beneficenza organizzata dall’associazione Kuore che presiede, i cui proventi serviranno per sistemare i bagni in uno degli Istituti dove vivono i bambini.

Bagni che, sottolinea, allo stato attuale “offendono la dignità di chi è costretto a farne uso e le coscienze di coloro che li guardano (anche soltanto in fotografia)”. Usarli, infatti, sottolinea Grimaldi, significa esporsi a pericoli di malattie infettive. “Penso che ognuno di noi – scrive inoltre-  non può rimanere indifferente di fronte a tali gravi problematiche sociali ed alle più elementari esigenze quotidiane”. Chiede quindi un aiuto concreto sotto forma di “cena”, una collaborazione solidale, parlando con ”il cuore in mano, perché vi considero amiche e mi sento legata a voi da un senso di profonda e sincera affettuosità”.

Chi intende aderire all’iniziativa “Cena di Beneficenza” dovrà personalmente telefonare per la prenotazione  al ristorante pizzeria “San Carlo” di Zambrone, di proprietà del Signor Giacomo Baldo chiedendo di essere inserita nel gruppo Kuore. Il costo totale della cena è di euro 30,00 (25,00 euro per il ristorante e 5,00 euro per l’iniziativa benefica).

Ricordiamo che già dal 2000, Kuore si occupa dei bambini bielorussi, portandoli in Italia a trascorrere periodi di vacanza in seno alle famiglie che si offrono ad accoglierli, ma porta sostegno anche direttamente in Bielorussia recandosi spesso per cercare di alleviare, per quanto le sia possibile, gli infiniti problemi che le vengono prospettati.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento