L’Assemblea dei soci Avis registra un bilancio positivo

cuore  

ForelliCaterina2010

 

TROPEA – Presso il Centro Culturale provinciale si è svolta l’assemblea annuale dei soci dell’Avis presieduta da Caterina Forelli. Erano presenti anche il vice presidente regionale Biagio Cutrì, il presidente provinciale Nicodemo Napoli, nonché i componenti del direttivo provinciale Maluccio e Impellizzeri. 

La presidente Forelli ha illustrato le iniziative realizzate durante l’anno trascorso e che hanno inciso notevolmente sul territorio favorendo la crescita della cultura della donazione. Dal concorso effettuato nelle scuole, alla I festa del donatore, alle numerose giornate dedicate alla raccolta di sangue, alla promozione dell’attività attraverso una manifestazione teatrale, all’incontro con gli studenti dell’Istituto superiore di Tropea.

Il bilancio è stato positivo, anche con l’aumento del numero dei donatori. Infatti, ha dichiarato Forelli, “si è passati dai 101 soci del 2009 ai 128 del 2010, dalle 272 sacche di sangue raccolto nel 2009 alle 350 del 2010. Numeri che danno ragione sulle potenzialità che il nostro territorio esprime, – ha commentato – e che, misurano in modo molto positivo la nostra capacità di donare, di essere solidali con chi soffre, di stare in prima persona nelle situazioni di bisogno. Non ci stancheremo mai di dirlo: senza questi donatori chi ha bisogno di trasfusioni, chi ha problemi di salute, chi vive situazioni di emergenza, rischierebbe di non farcela”.

E l’attività della prestigiosa associazione che svolge un ruolo non indifferente a favore di chi ha bisogno di sangue per la propria salute, ha già in programma numerose iniziative per l’anno 2011. Infatti, organizzerà un torneo di calcio in occasione dell’arrivo del  Giro d’Italia che sarà seguito, tra l’altro, da una macchina dell’Avis nazionale; parteciperà, il 14 maggio, ad una maratona aperta a tutti che unirà simbolicamente il comprensorio di Tropea – Ricadi – Parghelia  in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue. Tanto altro ancora, da nuovi concorsi nelle scuole, a percorsi di solidarietà con altre associazioni, ad iniziative che promuovano la cultura della donazione, della solidarietà, della cittadinanza attiva.

La presidente Forelli ha inoltre ringraziato i dottori Mazzitelli, direttore sanitario uscente dell’ospedale di Tropea, ed il f.f. Rino Accorinti per aver assegnato all’associazione una stanza in più presso il nosocomio dove avviene la raccolta di sangue. Ciò, ha aggiunto la presidente, ci dà “la possibilità di separare il momento vero e proprio della raccolta del sangue, da quello di segreteria, così come prevedono le nuove linee guida dell’accordo Stato – Regioni, del dicembre 2010, sui requisiti che i punti di raccolta devono avere”.

Confermato anche l’impegno ad aiutare le altre associazioni di volontariato, nello specifico l’A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Pertanto, il 5 e 6 marzo l’Avis, come ormai avviene da quattro anni, sarà in piazza Vittorio Veneto per la vendita della gardenie, dando corpo a quella che è la gara di solidarietà per chi ha bisogno.

Tutti i punti all’o.d.g. sono stati approvati all’unanimità. Il Direttivo è risultato composto da Blasa Massimo, Dussol Rosemarie, Ferrara Vincenzo (vice – Presidente), Forelli Francesco, Furchì Fabio, Padula Adele, Pansa Michele, Rocco Maria, Rovito Anna Rita, Russo Giuseppe, Signoretta Giuseppe, Tropeano Eleonora.

Alla sezione Avis cittadina sono andati gli apprezzamenti dei responsabili provinciali, anche perché, è stato detto, “l’aumento di donatori in ogni sezione comunale contribuisce alla crescita dell’intera provincia di Vibo Valentia, che ha sfiorato nel 2010 le cinquemila sacche di sangue raccolto”. Con l’augurio che si possa superare tale traguardo.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento