Il Rotary club incontra il sindaco di Parghelia Maria Luisa Brosio

rotary brosio2

TROPEA – Nell’ambito degli incontri settimanali che il club Rotary, presieduto da Francesco Campisi, organizza con le istituzioni allo scopo di valorizzare tutto il territorio, dopo il sindaco Adolfo Repice, è avvenuto l’incontro con il sindaco di Parghelia. L’avvocato Maria Letizia Brosio che guida la compagine amministrativa della vicina cittadina, nella sala accogliente dell’Antico Sedile ha parlato della sua esperienza ed ha illustrato le opere che insieme alla sua squadra sta portando avanti.

Il desiderio di affrontare una nuova pagina della sua vita, è nato in lei per amore della città e soprattutto all’indomani dello scioglimento dell’amministrazione in carica per infiltrazione mafiosa. Insieme ad un gruppo di persone unite dagli stessi obiettivi, ha dato vita ad un programma di lavoro incentrato sulla legalità e per la legalità affrontando l’avventura. Un’avventura che, a un anno dall’insediamento (30 novembre 2009), l’ha vista coinvolta nell’alluvione che ha flagellato la costa mettendo in ginocchio le strutture turistiche che insistono nel comune. Lo straripamento di sei torrenti è stata la causa di svariati danni e i tanti operatori turistici stanno cercando, in mezzo a serie difficoltà, di rimettere in piedi le loro strutture per l’estate prossima. Per il resto, il primo cittadino, ha dichiarato che Parghelia non ha bisogno di grandi opere, sta bene così com’è. L’intento è quello di rendere bello e accogliente l’esistente per questo si vuole pavimentare il corso con i fondi per l’ambiente. Con 65 mila euro della Regione Calabria, si sostituiranno i due pozzi di sollevamento nella spiaggia di Michelino, ormai usurate dal tempo, per impedire le fuoriuscite di fogne che potrebbero mischiarsi alle acque bianche. La spiaggia di Michelino, che è una delle più belle, sarà rivalutata in ogni suo aspetto anche perché si cercherà di salvaguardare il costone lato Zambrone, visto che le spiagge hanno avuto un ripascimento naturale, unico aspetto positivo del recente alluvione. In città, ha proseguito Brosio, si provvederà all’arredo urbano e al verde pubblico. Ultimamente sono stati ripuliti i torrenti, ma c’ bisogno di ulteriore manutenzione per evitare che si ripeta quanto è già avvenuto e per questo, si aspetta la Provincia.

“Stiamo lavorando bene – ha commentato Brosio – i Commissari ci hanno lasciato una buona situazione”.

Soffermandosi sulla criminalità, della quale neanche Parghelia è indenne, ha dichiarato di aver fatto varie denunce presso le sedi competenti chiedendo anche di indire il comitato di sicurezza pubblica. “Bisogna denunciare – ha aggiunto – e fare politica seguendo il principio della legalità e della trasparenza”. In seno alla sua amministrazione è stata creata una commissione per la legalità e solidarietà sociale, affinché si intervenga contro la microcriminalità per evitare che si trasformi in ciò che nessuno vuole. Dai rotariani presenti all’incontro le sono state rivolte tante domande, tra cui quella sullo stato della stazione ferroviaria che, a quanto è stato detto, non è delle più accoglienti. Il primo cittadino ha affermato d’aver fatto diverse richieste alla rete ferroviaria perché intervenisse in merito e di aver inoltrato, anche, la domanda per avere i locali in comodato d’uso. Si è poi parlato della collaborazione di Parghelia con i comuni limitrofi. Con Tropea esistono rapporti in tal senso: la protezione civile, lo stesso segretario comunale per alcuni mesi,  e altro ancora. Comunque, ci sono tanti servizi che si cerca di attivare in spirito di Consorzio con i comuni, così come vuole la legge, ma, ha stigmatizzato Brosio, è necessario che la Provincia crei gli ambiti per evitare che si crei confusione. Nell’affrontare l’argomento relativo al turismo e alla sua incentivazione, Brosio ha affermato che, purtroppo, le maggiori strutture si sviluppano al di là della strada provinciale tagliando fuori la cittadina. Pur non di meno, sono stati fatti tanti incontri con gli operatori in merito, ma con scarsi risultati. I turisti, all’interno delle strutture, trovano tutti i confort e difficilmente si spostano. Durante l’estate trascorsa, comunque, in città sono stati organizzati molti eventi per attirare e far star bene i visitatori dando buoni risultati. Anche la cultura e il grande patrimonio che Parghelia possiede, non è trascurato perché l’amministrazione si fa carico di incontri di alto spessore. Insomma, un’amministrazione che tende, in primis, a valorizzare ciò che ha, ed è tanto, senza imbarcarsi in azioni e opere che potrebbero risultare fuori dalla realtà  e quindi irrealizzabili.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento