L’ artista Marianna Fusca inserita nel catalogo internazionale d’arte moderna

fusca marianna

TROPEA- Il crescente successo nell’arte della pittrice Marianna Fusca, è motivo di grande soddisfazione per Giuseppe Vitetta che ha avuto un importante ruolo nell’accompagnarla nei meandri della pittura.

E’ proprio lui che descrive la sua arte. Le sue opere – infatti dice – non possono essere confuse perché si collocano tranquillamente in un loro spazio preciso e l’occhio di chi guarda non ha che da prendere energia di vita che è là, pronta ad offrirsi”.

Sua allieva durante i corsi di pittura da lui tenuti all’Istituto comprensivo “don Francesco Mottola” della città, Fusca, con già alle spalle esperienze artistiche, ha iniziato sin da subito a lavorare con tenacia sulla tela. Tante le opere da lei prodotte e apprezzate, anche dal critico Remo Alessandro Piperno il quale l’ha voluta inserire nel catalogo Internazionale d’Arte moderna: Msd n° 11, Edizioni Cida di Roma. Nello stesso, Piperno scrive “Pittrice d’estrazione figurativa-romantica, dalla tecnica post-impressionistica, Marianna Fusca trova un’esauribile ispirazione nei tipici paesaggi del Vibonese, negli scorci suggestivi della costa calabra detta Costa degli Dei, ritratti ogni volta con rinnovato stupore, quasi che riscoprisse i medesimi luoghi ogni volta diversi solo cambiando punto di vista”. La pittrice Fusca, prosegue Piperno, si distingue sia per la cura dei particolari, sia perché intende la pittura come “mezzo espressivo delle emozioni che tali luoghi suscitano”.

L’artista, oggi presente e attiva nel mondo dell’arte, ha manifestato sin da piccola l’interesse per lo stesso. Infatti ha conseguito il diploma presso l’Istituto d’Arte Statale di Vibo Valentia proseguendo il corso di studi alla Facoltà di Lettere Moderne con indirizzo di Storia d’Arte presso l’Università “La Sapienza” di Roma. In seguito si è abilitata all’insegnamento di Disegno negli anni 75/76, iniziando, quindi, ad insegnare come docente di Educazione Artistica alle scuole medie di Cessaniti per passare poi al Liceo scientifico statale di Vibo come docente di disegno e di storia dell’Arte.

Nel 1974 ha partecipato al XXXI Concorso internazionale della ceramica di Faenza ottenendo un riconoscimento per le sue qualità. Ma è nel 2008, dopo aver frequentato le lezioni del maestro Vitetta, che dà inizio ad un nuovo percorso, quello della pittura dove si sente maggiormente coinvolta e dove trova la maggior carica emotiva che la spinge a dare vita e colore alle sue tele.

E “su ogni tela – dice Vitetta – l’espressività formale e compositiva è sapientemente ordinata da linee morbide e fluttuanti che generano immagini nuove e fantasiose, animate dalla gamma di cromie accese ed armonicamente in contrasto”.

Marianna Fusca, che ha partecipato a manifestazioni e rassegne d’arte a Tropea, Spilinga, Zungri e Zambrone; che ha allestito mostre personali a Pizzo e a Zambrone, è una degli artisti inseriti tra i maestri d’arte in Calabria ne “I Quaderni di pittura del XXI secolo”.

Vittoria Saccà

(Pubblicato su Il Quotidiano della Calabria)

Marianna Fusca e Remo A. Piperno

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento