PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE BERTO

ilquotidiano

XXII Edizione – 2010

 

RICADI- La XXII edizione del premio letterario intitolato allo scrittore Giuseppe Berto, si svolgerà a Ricadi, secondo gli accordi presi in passato con i quali, le due città che hanno avuto l’onore di accoglierlo durante la sua vita, intendono condividere il suo ricordo. Mogliano Veneto che gli diede i natali e la città vibonese che lo cullò per diversi anni tra le bellezze naturali del suo Capo Vaticano.

Il premio letterario, sorto ventidue anni fa, intende valorizzare le opere prime di narrativa, redatte in lingua italiana.

Secondo il regolamento e il bando “Le opere saranno scelte tra quelle edite per la prima volta in senso assoluto e perciò non dovranno essere né rifacimenti, né riedizioni, né traduzioni. Si intende per opera prima il primo romanzo pubblicato in volume di un autore oppure la prima raccolta di racconti, che neanche singolarmente possono essere stati pubblicati prima. L’opera deve essere edita e messa in distribuzione nel periodo compreso tra il 16.04.2009 e il 15.04.2010”.

La copia dell’opera deve essere spedita unicamente a cura dell’editore, altrimenti verrà esclusa dal concorso, e dovrà pervenire entro il 15 di aprile. Non sono previsti premi ex aequo e il vincitore, che sarà proclamato il 5 giugno a Ricadi, riceverà la somma di 7.500 euro.

La giuria del premio è composta dal presidente Giuseppe Lupo e da Sergio Campailla, Andrea Cortellessa, Enza Del Tedesco, Paolo Fallai, Nicola Merla, Giorgio Pullini, Marcello Staglieno e Gaetano Tumiati.

In questa edizione del 2010, saranno previste due borse di studio “Giuseppe Berto” a tesi di laurea negli insegnamenti di Letteratura Italiana e Letteratura Italiana Contemporanea, da assegnare rispettivamente a un laureando della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria e a un laureando della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, ognuna del valore di 3.000 euro.

La Commissione che assegnerà le due borse di studio sarà composta da Enza Del Tedesco, per l’Università di Padova e Nicola Merola, per l’Università della Calabria.

Altre informazioni possono essere richieste alla Segreteria del Premio che ha sede presso l’Ufficio Cultura del Comune di Mogliano Veneto (TV), via Terraglio n.3.

Ricadi, comunque, si sta già preparando per l’evento di giugno.

Vittoria Saccà

(Pubblicato su Il Quotidiano della Calabria)

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento