Ben accolta la mostra di pittura all’aperto organizzata dal club La Fenice

tropea Libertino

Due giorni di arte in piazza

TROPEA- La piazzetta Raponsoli è una piccola oasi ricavata nel cuore del centro storico, là dove un tempo vi fu la pescheria, poi rasa al suolo. Oggi esiste una piazzetta, con sedili e aiuole, meta di tante persone anziane che trascorrono il tempo a chiacchierare tra loro. Nei giorni 8 e 9 agosto, però, quel piccolo spazio si è illuminato di luce nuova perché, grazie al club degli artisti La Fenice presieduto da Marcella Romano, è stata portata avanti una speciale mostra d’arte all’aperto. Sparsi tutt’intorno, e appoggiati sui cavalletti, artisti tropeani e altri provenienti dall’intera provincia, hanno esposto i loro lavori colorando con le immagini dei quadri l’atmosfera. Esperienza molto positiva poiché ha raggiunto più di uno scopo. Intanto quello di incentivare la conoscenza tra gli artisti che hanno potuto scambiarsi idee e confrontarsi tra loro, ma è stato anche un positivo modo per animare la piazzetta diversamente dal solito, soprattutto in questo periodo agostano con il centro storico  meta di tanti e tanti turisti.

Ad esporre le loro opere sono stati Salvatore Buttafuoco, artista che da anni esprime tutto il suo estro con tratti delicati, Enza Cricelli, giovane pittrice già abbastanza apprezzata, Teresa Culterra, Antonio De Benedetto che tra l’altro ha una personale mostra permanente nel viale Libertà, Irene Fazzari da poco affacciatasi nel mondo dell’arte, Antonio Fortebraccio la cui arte è molto apprezzata in tutto il vibonese e oltre, Antonio Felice Maria Furchì che ha già inaugurato una sua mostra personale nel castello di Pizzo, Marianna Fusca e Caterina Rizzo che stanno insieme esponendo anche alla Tonnara della Marina di Pizzo, e poi ancora Angela Lobascio, il bravo Francesco Mangialardi, la geniale Tanina Muscia, Valerio Prestia, Marcella Romano, Heike Ruffa, Antonio Tambuscio e Giuseppe Vitetta, già ai suoi cinquant’anni di attività che ha voluto festeggiare con una mostra ancora aperta a Pizzo.

Soddisfatta della riuscita la presidente del club, Romano, che ha già predisposto la ripetizione dell’evento per il 9 settembre, giorno in cui la città festeggerà solennemente la sua patrona Madonna di Romania.

Vittoria Saccà

(Pubblicato su: Il Quotidiano della Calabria)

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.