Ad Agostina Belli, Alessandro Haber e Tiberio Murgia i Premi alla Carriera

agostina belliAl Tropea Film Festival il 23 agosto 2009

TROPEA- Gli attori che riceveranno il Premio alla Carriera, nella serata conclusiva della terza edizione del Tropea Film Festival che si svolgerà dal 17 al 23 agosto, sono Agostina Belli, Alessandro Haber e Tiberio Murgia. A loro sarà consegnata la preziosa statuetta realizzata dall’antica Bottega Mortet di Roma.

Premi ben meritati se ci si ferma un attimo a riflettere sulla lunga e interessante carriera di ciascuno di loro. Agostina Belli, milanese e classe 1949, esordisce nel 1968 con una piccola parte in Banditi a Milano di Carlo Lizzani, ma conosce il successo nel ruolo di Rosalia in Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972) di Lina Wertmüller al fianco di Giancarlo Giannini e ne L’ultima neve di primavera di Raimondo Del Balzo. La ritroviamo nel 1974 in Profumo di donna di Dino Risi e prosegue la sua carriera interpretando quei ruoli sensuali in voga all’epoca, tanto da trovarsi a rivaleggiare con Laura Antonelli. Sul finire degli anni Settanta, la Belli è un’attrice perfetta e va a lavorare all’estero. Ma quando negli anni ottanta ritrova un cinema cambiato e le sue numerose interpretazioni non sembrano di gran successo, decide di ritirarsi nel 1996. Ritorna sulle scene dieci anni dopo, nel 2006, con il film Uno su due di Eugenio Cappuccio con Fabio Volo e Ninetto Davoli. Alessandro Haber è uno dei più poliedrici ed eccentrici artisti italiani. Attore di cinema e teatro, regista e cantante è nato a Bologna nel 1947. Recita in oltre cento film, interpretando personaggi indimenticabili, drammatici e comici, quale Lele in Regalo di Natale (1986) e La rivincita di Natale (2004) di Pupi Avati ed Alfredo in Parenti Serpenti (1992) di Mario Monicelli. Ma è anche in Fantozzi subisce ancora di Neri Parenti e nel ruolo del vedovo affranto nel film Amici miei atto II (1982) di Mario Monicelli. Le sue performance, sia cinematografiche che teatrali, fanno di lui uno dei più completi ed estroversi attori del panorama nostrano. Al Tropea Film Festival Haber ha già partecipato, nel 2007 e 2008, con due corti in concorso: Sangue del mio Sangue di Luca Pascuccio, e L’Oro rosso di Cesare Fragnelli. Si distingue anche come cantante interpretando brani scritti per lui da Francesco De Gregori.

Tiberio Murgia, classe 1929, è uno degli ultimi grandi del cinema italiano che ha vissuto il Neorelismo. Nasce ad Oristano da una famiglia molto povera e, costretto ad emigrare in luoghi diversi, si trova anche a Marcinelle, dove scampa miracolosamente all’esplosione di gas che uccise tanti minatori; poi arriva a Roma. E’ mentre si guadagna da vivere facendo il lavapiatti in una trattoria del centro, che viene notato da un assistente di Mario Monicelli. E’ la svolta per la sua lunghissima carriera in quanto interpreta Ferribotte, un immigrato siciliano dai tratti tipici ne I soliti ignoti di Monicelli. Lavora con i più grandi attori del cinema italiano da Marcello Mastroianni a Vittorio Gassmann, Totò, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Monica Vitti, Nino Manfredi diretto da registi del calibro di Nanni Loy, Sergio Corbucci, Vittorio De Sica, Franco Castellano ecc. Nel 2008 interpreta una piccola parte nel film Chi nasce tondo di Alessandro Valori con Valerio Mastandrea. Da evidenziare che lui, sardo doc, impersonerà sempre il simpatico ruolo del siciliano.

Saranno loro tre, dunque, a salire sul palco per ricevere il premio alla Carriera durante l’ultima serata che verrà trasmesse su live streaming.

Ricordiamo che i premi, sono stati assegnati nel 2007 a Ninetto Davoli, Mimmo Calopresti e Giuseppe Zeno e nel 2008 a Carlo Rambadli e Carlo Delle Piane.

Vittoria Saccà

(Già pubblicato su: Il Quotidiano della Calabria)

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.